Turtle Beach Stream Mic – Hands-on

Oggi parliamo su TechVillage per la prima volta di Turtle Beach, azienda leader nel campo nelle periferiche audio da gioco, e lo facciamo in una maniera particolare. Non recensiremo una cuffia, cosa scontata, ma il Turtle Beach Stream Mic, un microfono professionale da desktop dedicato alla registrazione delle tracce audio delle vostre dirette streaming.

All’interno della confezione troveremo:

  • Un cavo USB da 3 metri
  • Una guida rapida all’utilizzo
  • La base
  • Accessori necessari al montaggio
  • Il corpo del microfono

Il Turtle Beach Stream Mic è esteticamente molto bello da vedere, riporta alla memoria il design dei dispositivi anni Cinquanta, presenta sopratutto delle caratteristiche tecniche interessanti. Prima su tutte è la completa compatibilità tra le console e computer, tramite un tasto sarà infatti possibile scegliere quale sarà la nostra piattaforma di registrazione. Il microfono nella parte frontale presenta un tasto dotato di una cornice LED, oltre che dare un tocco di design, può essere azionato per disattivare temporaneamente il microfono. Il retro del microfono presenta: un connettore jack da 3,5mm con un uscita a zero latenza in modo da poter sentire la propria voce nonostante l’azione e il caos del gioco, il regolatore del volume, il pulsante per la selezione della piattaforma e il tasto chiamato Polar Pattern di cui vederemo il funzionamento più avanti.

Sulle console l’installazione e il riconoscimento avviene in maniera automatica, mentre su PC andrà installato anche il software proprietario di Turtle Beach, che permette di accedere a numerose funzionalità di configurazione supplementari assenti su console, di cui parliamo più avanti.

Polar Pattern: come funziona

Questo tasto permette alternare quattro opzioni di registrazione che a loro volta cambiano l’illuminazione del tasto LED che fa da cornice al tasto “mute” sulla parte frontale. Passando dal verde, viola, arancio e blu si cambia l’orientamento del microfono a seconda dell’uso che andremo a fare.
Verde: attiva il microfono solo frontalmente ed è pensato per gli streaming effettuati in una stanza silenziosa
Viola: cattura il suono davanti e dietro ed è la modalità più adatta per le interviste con un interlocutore che si trova di fronte a noi
Blu: usato per conferenze con molte persone posizionate tutt’intorno
Arancione: per condizioni di registrazione più difficili, stanze rumorose etc

Software e uso

Il microfono prevede una serie di funzionalità aggiuntive se usato da PC che su console sono invece precluse. Nel dettaglio:
Live Test Mode aumenta la sensibilità del microfono e permette di testare in tempo reale gli effetti dei polar pattern impostabili o modificando le opzioni del pannello di controllo, attaccando sul retro del microfono una cuffia tramite la presa jack 3,5mm.
Voice EQ cambia l’equalizzazione della vostra voce con quattro parametri predefiniti, utile se abbiamo un tono di voce troppo alto o troppo basso.
Mic Monitor pilota il volume del microfono in relazione a quanto lo sente l’utente, non a come lo percepisce il pubblico dello stream.
Voice reverb cambia il riverbero del microfono
Clip Indicator è utile per capire se state parlando troppo forte o troppo vicino al microfono facendo lampeggiare di rosso il LED frontale ogni volta che la vostra voce manda la registrazione in distorsione.
Led Blackout Mode serve a spegnere il led frontale anche quando lo si sta usando (ma lampeggerà brevemente al momento di cambio di pattern per dirvi qual’è quello attivo in quel momento)
Automatic Noise Gate disattiva il microfono quando non percepisce la voce dell’utente

Abbiamo effettuato chiamate Skype, conversazioni Teamspeak e registrato la nostra voce riscontrando degli standard qualitativi elevati per poi riprodurla e possiamo affermare con tranquillità che la fedeltà della cattura è eccellente sotto tutti gli aspetti del range sonoro. Avrete modo di sentire il Turtle Beach Stream Mic all’opera all’interno dei video che andremo a pubblicare tramite il nostro canale YouTube!