Vulkan è senza dubbio l’API, che ha raccolto le reazioni più positive da appassionati.
La sua attuazione in Doom, per esempio, ha portato miglioramenti prestazionali incredibili in un gioco che non solo sembrava giocato alla grande, ma anche eseguito sorprendentemente bene. Il supporto di API per altri sistemi operativi diversi da Windows 10 (in cui Microsoft ha ancora un sacco di strada da fare per l’acquisizione appassionato di fiducia e interessi) è uno dei suoi più grandi punti vendita, e l’API sta guadagnando sempre più trazione sul mercato, con alcuni sviluppatori ache vogliono lasciare il supporto delle DX12.
Ora, Khronos Group è venuto avanti e ha chiarito che ” la specifica multi-GPU Vulkan è molto sicuramente non legata a Windows 10. E’ possibile implementare Vulkan multi-GPU su qualsiasi sistema operativo desktop, compreso Windows 7, 8.X e 10 e Linux.” Khronos ha anche detto che sono consapevoli del fatto che alcuni sviluppatori stanno già testando il supporto multi-GPU nei loro giochi in varie piattaforme diverse da Windows 10. Il fatto che Vulkan è indipendente dalla piattaforma sarà un grande vantaggio per i consumatori e sviluppatori.