Il primo prodotto consumer Intel Optane è un SSD cache

Intel ha annunciato un paio di settimane fa il primo SSD ad utilizzare la memoria 3D Xpoint sviluppata in collaborazione con Micron. Con un prezzo a partire da circa $1500 però era un prodotto rivolto esclusivamente alle aziende, ma oggi le cose sono cambiate. Intel ha infatti annunciato il primo prodotto indirizzato al pubblico consumer, con due SSD Cache con brand Optane.

Intel Optane, SSD Cache, 3D XpointGli utenti a cui questo nuovo prodotto è indirizzato sono quelli ancora in attesa di cambiare il proprio hard disk con un SSD, ma che non vogliono rinunciare alle dimensioni dei dischi rigidi senza voler però spendere più di 200€ per un SSD da 1TB o più. Gli SSD Cache della serie Optane permettono di velocizzare notevolmente i tempi di accensione e caricamento mantenendo la capacità degli hard disk tradizionali.

Per quanto riguarda l’interfaccia e il connettore utilizzati troviamo PCIe 3.0 x con format M.2-2280, protocollo NVMe, velocità di lettura di 1200 MB/s e scrittura di 280 MB/s, Le performance in 4k random, punto di forza della tecnologia 3D XPoint, sono di 300.000 IOPS in lettura e 70.000 IOPS in scrittura. Un altro vantaggio di XPoint è la durabilità, che per i primi modelli di SSD, da 16 e 32 GB, è di 100 GB al giorno, l’equivalente di oltre 6 riscritture totali del disco. I prezzi non sono ancora noti ma rumor indicano un MSRP inferiore ai $50 per il modello da 16 GB e fra $50 e $100 per il modello da 32 GB.