Trascend rivela il suo primo SSD NVMe

SSD NVMeTrascend si appresta a rilasciare il suo primo SSD NVMe, mostrato la scorsa settimana in occasione dell’Embedded World tenutosi in Germania. Si tratta del nuovo SSD MTE850 M.2, con memorie Micron 3D MLC combinate a un controller dual-core Silicon Motion, Inc. SM2260.

Storicamente questa accoppiata di controller e NAND flash è stata una delusione, anche con memorie 256GB MLC. Crucial è stata la prima ad annunciare un prodotto simile poco più di un anno fa, ma annullando l’SSD Ballistix (by Micron) TX3 pochi giorni prima della sua uscita. Al tempo, tutte le scritture di dati erano alimentati al buffer SLC a prescindere dal fatto che lo spazio era disponibile. I dati sarebbero stati quindi archiviati nell’area MLC o TLC. Testimoni le prestazioni inconsistenti degli SSD 600p di Intel.

L’SSD NVMe Transcend MTE850 sembra diverso da altri prodotti che adottano il controller SM2260 Silicon Motion, Inc..A detta dell’azienda questo è il primo prodotto con il un nuovo sistema di scrittura Direct-To-MLC che è simile alla funzione di scrittura Direct-To-Die trovata su alcuni controller Toshiba e Phison. La funzione incrementa in modo sostanzioso le velocità di scrittura sequenziale migliorando nel contempo la consistenza delle prestazioni. In questo momento si tratta di una funzionalità non documentata, ma probabilmente avrà un impatto positivo sull’esperienza dell’utente.

Transcend non ha pubblicato troppi dettagli nel comunicato stampa, ma sappiamo che l’MTE850 supporta fino a 2.500 MBps in lettura sequenziale e 1.100 MBps è la velocità di scrittura sequenziale. La serie è coperta da una garanzia di 3 anni che è limitata dalla quantità di dati scritti sulla flash. La durata nel tempo varierà tra i tre tagli di capacità che vanno da 128GB a 512GB.

Transcend si è costruita una solida base di prodotti SSD con caratteristiche che rappresentano un valore aggiunto apprezzato dagli utenti. Alcuni degli SSD costano meno dei prodotti degli altri brand, sulla stessa fascia di mercato. Transcend fornisce anche il software SSD Scope, uno strumento utilizzato per controllare lo stato della SSD, clonare prodotti esistenti e aggiornare il firmware.