I rumor a riguardo di Vega si fanno sempre più insistenti, e le gole profonde dell’industria sembra abbiano lasciato trapelare l’intera line-up delle nuove schede video AMD RX Vega, insieme alla data di debutto delle suddette.
AMD dovrebbe presentare le nuove GPU al Computex di Tapei con un evento il 31 maggio, e dovremmo trovare le nuove schede nei negozi a partire dal 5 giugno. I modelli di GPU Vega saranno tre. Partiamo dalla scheda entry level, chiamata RX Vega Core, che ad un prezzo di $399 è pronta a sfidare la GTX 1070 di Nvidia. L’MSRP è leggermente più alto e quindi ci aspettiamo prestazioni di poco superiori. È curioso come il gap fra RX 480 e Vega Core sia così grande, il che fa presagire ad un’ulteriore SKU in arrivo in futuro, intorno ai 330€.
Passiamo poi alla RX Vega Eclipse, una scheda video da $499 per competere con la GTX 1080 di Nvidia. Non siamo purtroppo a conoscenza delle specifiche delle schede, ma ci aspettiamo prestazioni in linea con la concorrenza. In cima alla lista infine troviamo la RX Vega Nova, una scheda video da $599 indirizzata al pubblico enthusiast. Al momento Nvidia non ha una scheda video in quella fascia di prezzo, dato che la GTX 1080 Ti ha un MSRP di $700. Staremo a vedere le prestazioni di questa scheda, che dovrebbe essere equipaggiata di 16 GB di memoria HBM2.
Non ci resta che attendere il Computex 2017 fra due settimane per scoprire tutti i dettagli delle nuove schede video AMD in arrivo.










































