Analizzermo oggi le cuffie da gaming Klim Puma, prodotto dall’azienda produttrice di periferiche gaming, ovvero Klim. Klim è una giovane azienda, con sede ad Hong Kong, fondata solo nel 2015 e che cerca di portare sul mercato prodotti di alta qualità ad un prezzo contenuto. Dopo il successo del primo lancio di 50 dispositivi Klim Cool, la startup si è mossa sempre in più verso il gaming con la produzione di nuovi terminali.
Packaging
Il packaging del prodotto è davvero di ottima qualità, grazie alla cura dei dettagli portata
avanti da Klim. Nella parte frontale troviamo l’immancabile immagine delle cuffie, accompagnata dal logo aziendale in alto a sinistra e da una serie di caratteristiche principali poste in basso, che vengono poi egregiamente riepilogate nel lato posteriore nelle principali lingue europee. Ai lati, invece, è possibile trovare un elenco dei siti di assistenza (anche questi nelle principali lingue europee) e una serie di immagini che mostrano cuffie e cavo nelle varie angolazioni, rispettivamente a sinistra e a destra della confezione. Aperta la confezione troviamo le cuffie protette da una semplice busta in pluriball e al posto del manuale un semplice foglietto che ripropone le specifiche tecniche e suggerisce il sito del produttore per maggiori informazioni.
Design
Una volta estratte, le Klim Puma, in un primo impatto, ingannano l’acquirente presentandosi con un aspetto che sembrerebbe quasi
totalmente plasticato. In realtà non è così. I due archetti superiori, in metallo, rendono la cuffia solida e di buona fattura, riducendo l’utilizzo di plastica al minimo. Da sottolineare anche l’arco principale in eco-pelle che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cranio e rende piacevoli le sessioni di gaming più intense, sfruttando il contributo di padiglioni anch’essi in eco-pelle e dalle dimensioni importanti.
Il tastierino presente nella cablatura risulta leggermente eccessivo in quanto a grandezza, ma si tratta di un aspetto che viene giustificato dalla presenza al suo interno di una vero e proprio chip audio, di produzione C-Media, riconosciuto immediatamente da Windows senza il bisogno di download aggiuntivi. Come ultimo componente il microfono, costituito da un’asta gommata orientabile e fissato al diffusore mediante una ghiera che permette la rotazione dello stesso in verticale.
Abbiamo già citato l’arco principale in eco-pelle che permette l’adattabilità di Klim Puma a qualsiasi forma di cranio, risultando comodo anche dopo un utilizzo intenso delle cuffie, ideale per noi gamers pronti ad affrontare sessioni lunghe ore ed ore. I padiglioni in eco-pelle non affaticano ma potrebbero suscitare in alcuni una leggera sensazione di pesantezza dopo qualche ora, comunque superabilissima. Il peso di 400 gr non è un problema. Da segnalare, però, l’ovvia possibile presenza di aloni sui padiglioni, costituiti di materiale non traspirante.
Tecnica
Si parla ora ora della novità in assoluto introdotta da Klim Puma, la vibrazione per delle cuffie da gaming. Non si tratta di vibrazioni che suscitano mal di testa o qualsiasi altro tipo di problema, si tratta di vibrazioni a bassa frequenza che rendono i bassi più corposi di quello che sono realmente. Le vibrazioni non sono percepibili al tatto ed è possibile disattivarle tramite l’apposito tasto posto nel tastierino. La sensibilità di 50 db e la risposta in frequenza che va dai 20 hz ai 20 kHz rendono le Klim Puma ideali sia per sessioni gaming che per film con audio 7.1.
Compatibilità
Klim Puma sono compatibili PC, Xbox One, PS4 e tutti i dispositivi dotati di presa USB.
Software
Le cuffie sono Plug-N-Play ma dal sito KLIM è possibile scaricare un software di gestione dal nome Xear Audio Center che permette funzionalità aggiuntive, altrimenti inaccessibili. Xear Audio Center si rivela una vera e propria stazione di regolazione, completa di vari effetti ed equalizzatore con profili salvabili. Il vero punto di forza del software è dato dalla possibilità di emulare un sistema audio 7.1 semplicemente applicando una spunta sulla casella Virtual Speaker Shifter, soluzione che ben si adatta sopratutto per la visione di film.
Giochi
Abbiamo testato Klim Puma in sessioni di gaming intense su Fortnite, cercando di sfruttarle a pieno per individuare avversari e cercare di non trovarsi impreparati nei possibili attacchi all’improvviso. Le cuffie si sono comportate in maniera ottima, risltando comode dall’inizio alla fine e dimostrando una precisione notevole nella riproduzione audio. Limpido anche il microfono utilizzato nella chat vocale.
E’ possibile acquistare le KLIM Puma su Amazon tramite questo link.











































