L’angolo del collezionista: Rossana Cavallaro

In occasione dell’inarrestabile successo Pokémon Go il nostro angolo del collezionista ospita oggi Rossana “Rox” Cavallaro, una tra le più accanite cultrici italiane del mitico brand Nintendo. Oggi Rossana svolge la professione di cacciatrice di Pokèmon a tempo pieno, con l’hobby di fare la commercialista nei ritagli di tempo.

Nata nel 1990 in provincia di Pavia, Rox ha visto il fenomeno Pokémon nascere ed espandersi fino ad oggi, coltivando il suo interesse in materia fin dai rispettivi esordi…

ROX
Rossana mostra fiera la sua ultima Pokéball!

 

Come lei stessa ama ricordare, il suo amore per i Pokémon  sbocciò infatti dalla messa in onda della prima puntata del cartone animato avvenuta il 10 gennaio 2000. Dal piccolo schermo della TV a quello del Game Boy il passo fu breve, anzi, brevissimo: come molti suoi coetanei, Rossana avrebbe scelto di acquistare la portatile Nintendo proprio per poter giocare al mitico Pokémon Rosso, per poi dedicarsi all’acquisto di ogni videogame mai legato alla serie e, chiaramente, ad ogni sistema da gioco su cui era possibile trovarne. Dopo aver collezionato tutti i Pokémon Game mai distribuiti in Italia, l’interesse di Rox si spostò sulle rispettive edizioni americane e giapponesi e su tutti quei  prodotti pubblicati esclusivamente in oriente.

ROXI ROX
Nella collezione di Rosanna spiccano alcune chicche interessanti, come Pokémon Card GB2,i i due capitoli di Pokémon Stadium ed Hey You! Pikachu per Nintendo 64,: un titolo cult in cui bisogna interagire con Pikachu tramite il microfono della console.

 

Rossana avrebbe quindi riservato la stessa attenzione agli hardware dedicati, acquistando puntualmente console come il Game Boy Color Pikachu Limited Edition, il GBA dedicato a Pokémon Versione Rubino e il Pokémon Mini: una speciale micro console con titoli esclusivi dedicati ai Pocket Monsters. Inevitabile, a questo punto, il passaggio al settore dei gadget e dei prodotti crossmediali, tra cui figurano  giocattoli, peluche, action figure, libri, fumetti, riviste, giochi da tavolo, card games e guide ufficiali.

INS4kbB
Gashapon Mania! Impossibile resistere alla tentazione di collezionarli tutti…

 

Poteva mancare, a questo punto, il Pokédex di Giochi Preziosi? Decisamente no! Ci sarebbe crollato un mito… Ma oltre a VHS, DVD e CD musicali troviamo anche gli irresistibili Gashapon, i leggendari distributori di palline giapponesi, oltre alle splendide FanArt, ovvero i gadget non ufficiali realizzati dai semplici cultori. Per completezza di cronaca, vi informiamo che Rossana ha deciso di rendere pubblico il suo enorme lavoro di ricerca, raccolta e catalogazione creando un sito relativo alla sua intera ed eccezionale collezione che potete trovare al seguente LINK.


SCHEDA COLLEZIONISTA:

NOME: Rossana

COGNOME: Cavallaro

NICKNAME: Rox

CLASSE: 1990

PEZZO DA COLLEZIONE: Il primissimo Pokédex, contenente i dati dei 151 Pokémon della prima generazione.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.