Prince of Persia per Atari STE ottimizzato dopo ventisette anni

Prince of Persia è uno dei più celebri titoli del panorama retrogaming, un’opera che ha letteralmente fatto la storia dei videogiochi. Ideato da  Jordan Mechner e sviluppato dalla software house statunitense Brøderbund nel 1989, il gioco è uscito inizialmente per il personal computer Apple ][, e l’anno successivo è stato convertito per diversi formati di computer, tra i quali IBM PC DOS, Commodore Amiga ed Atari ST. Nel corso degli anni novanta il titolo è stato convertito praticamente per tutti i maggiori sistemi sul mercato.

La confezione originale del titolo ideato da Jordan Mechner è decidamente evocativa ed affascinante.

Nella linea Atari ST, però, era presente, nel 1990, una speciale versione potenziata dell’home computer, l’Atari STE, capace di potenzialità audiovisive superiori rispetto al modello standard. Brøderbund, forse per questioni di tempo, non aveva mai ottimizzato il gioco per questi speciali modelli, lasciando una mera compatibilità verso il basso.

Prince of Persia, grazie al lavoro di un team indipendente, è stato oggi rilasciato in un nuovo port espressamente dedicato agli Atari STE, con tanto di comparto audiovisivo migliorato, che sfrutta a pieno i due canali stereo, il chip DMA e visualizza i 4096 colori permessi dall’STE. Il port, tra l’altro, è pienamente compatibile anche con la linea TT e con la serie Falcon 030.

Per provare il gioco bisogna seguire questo LINK.

Di seguito un video tratto da Prince of Persia per Atari STE: