I Beatles e il papiro della pace è un videogioco che rende omaggio ai Beatles, un gruppo inglese che ha fatto la storia della musica. Il gruppo, fondato nel 1960 a Liverpool e composto da Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr e George Harrison, ha scritto brani indimenticabili ed è stato simbolo della cultura del decennio. La loro stessa icona è un simbolo del movimento hippie e della psichedelia. Tuttora il gruppo è conosciutissimo dalle nuove generazioni.
Di seguito il brano Yellow Submarine dei Beatles, colonna sonora del film animato a loro dedicato nel 1968:
I Beatles e il papiro della pace è una rarissima avventura grafico testuale per i sistemi ad otto bit Atari, gli home computer prodotti dalla casa statunitense a partire dalla fine degli anni settanta. L’opera è stata sviluppata dall’oscuro sviluppatore Linda Soft nel 1987, esattamente trenta anni fa. Solo oggi, grazie ad un utente del sito specializzato dei Paesi Bassi Atari Museum, il gioco è disponibile per il download e può essere fruito da tutti gli amanti del genere. Trovate Atari Museum a questo LINK.
I Beatles e il papiro della pace rientra in pieno nel filone delle avventure grafico testuali, che presentano oltre al tradizionale parser testuale, anche alcuni elementi multimediali, quali immagini statiche che aiutano il giocatore durante lo svolgimento o una colonna sonora.
La scoperta dell’avventura I Beatles e il papiro della pace, presentata in Italia per la prima volta dopo la sua liberazione dal portale Retrogaming History, è decisamente interessante, poichè si tratta di un genere oggi quasi del tutto perduto che merita di essere conosciuto dalle nuove generazioni. Trovate il gioco al seguente LINK, con download diretto.
Di seguito un video dedicato all’opera di Linda Soft:











































