Un prototipo Mega 65 verrà presentato al Revision 2017

Revision 2017 è l’ultima edizione di  una manifestazione tedesca che, ogni anno, presenta le più interessanti realtà del settore indipendente di retrocomputer e retrogaming. Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, Revision 2016, quest’anno ci saranno parecchie interessanti iniziative, tra cui, quella molto seguita dagli amanti della storia Commodore, riguardante il computer mai nato, Commodore 65, che doveva essere il successore dello storico 8 bit che tanto ha dato al mondo dei videogiochi, il Commodore 64.

l’immagine ufficiale del progetto Mega 65, Open 8-Bit Computer, che si rifà alla linea con cui doveva uscire sul mercato il Commodore 65

In particolare al Revision 2017 verrà presentato, in esclusiva mondiale, un prototipo Mega 65, un computer moderno che vuole riportare in vita il leggendario Commodore 65. L’hardware è stato ideato dal visionario programmatore australiano Paul Gardner-Stephen, uno dei membri della celebre associazione culturale tedesca di Essen M.E.G.A., Museum of Electronic Art & Games, partner storico del VIGAMUS Museo del Videogioco di Roma. Il computer è un otto bit simile al Commodore 64, pienamente compatibile con la macchina originale ma ben cinquanta volte più veloce. La CPU è un GS4510 single-core a 48MHz, il computer ha uscita video HDMI, compatibile coi moderni televisori,  supporto per schede SD, protocollo Ethernet, e memoria estesa. Il tutto con licenza Open Source, quindi, teoricamente, chiunque potrebbe costruirsi da solo a casa il suo Mega 65!

 

Per maggiori informazioni sull’evento vi rimandiamo al sito ufficiale del Revision 2017 al seguente LINK e al sito del M.E.G.A. a quest’altro LINK.