Atari Mindlink, il bizzarro controller mentale di ATARI

Atari Mindlink terrorizza ancora i videogiocatori di tutto il mondo, con il suo nefasto ricordo. Controllare i giochi con il solo movimento delle mani è una questione di tradizione, un assioma irrinunciabile a cui tutti i produttori di hardware ci hanno abituato fin dalla notte dei tempi, ATARI per primo. Eppure la stessa ATARI ha creato una periferica basata sui soli impulsi mentali. Fantascienza o semplice incoscienza?

Il pubblico che è rimasto stupito e sconvolto nel 1983 dalla presentazione di questa bizzarra periferica ancora se lo chiede. Ben trentacinque anni dopo. Mindlink, questo il nome ufficiale dello stranissimo dispositivo, permette di comandare gli sprite a schermo grazia ai soli poteri mentali. O forse ai movimenti delle ciglia, come dimostrano i filmati dell’epoca, eppure il dubbio sulla reale utilità di un simile oggetto restano ancora. Atari Mindlink viene ideato nel 1983, ma resta tristemente un prototipo. ATARI MAGARI, ma forse stavolta no.

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.