Demon's Souls – Anteprima hands-on PS3

Provata per voi l’edizione italiana del capolavoro di From software.

Ci sono giochi che sono un successo sicuro. Già prima che escano sono una garanzia, grazie al loro nome, alla fama che li circonda, all’enorme attesa di un pubblico vasto e appassionato. Altri giochi, invece, escono un po’ così come viene, allo sbaraglio. Vuoi perché non sono l’ultimo capitolo di una saga famosa, o vuoi perché lo sviluppatore non ha mai prodotto un successo assoluto o è semplicemente poco conosciuto. Se a questi casi aggiungete il fatto che non viene fatta pubblicità e le strategie di marketing non vengono applicate… allora capite bene che le possibilità di sfondare sono davvero ridotte all’osso, quando addirittura non sono vicine allo zero. Ma esiste una forza in grado di stravolgere i pronostici, di trasformare un oscuro titolo di nicchia in un successo prodigioso. È il passaparola tra i giocatori. Può accadere con un film al cinema e, sicuramente, è accaduto con Demon’s Souls, un GdR Action di nicchia che si è imposto anzitutto all’attenzione di appassionati dedicati, e poi è stato lanciato verso un successo più spettacolare grazie all’entusiasmo di chi è stato contagiato dalle sue atmosfere eccezionali e da meccaniche davvero originali.

Demon’s Souls, sviluppato da From Software e pubblicato da SCEI, è uscito in Giappone nel febbraio del 2009. A causa forse di un successo commerciale al di sotto delle previsioni, Sony non si è presa la briga di portare il gioco in Occidente. Alla distribuzione americana, infatti, ci ha pensato Atlus (da anni pubblica in USA GdR giappo per tutte le piattaforme) che ha fatto uscire Demon’s Souls il 6 ottobre senza promuoverlo minimamente. Atlus ha distribuito inizialmente 75.000 copie del gioco ma in brevissimo tempo le vendite sono triplicate e a oggi ne sono state vendute più di 250.000. Si tratta pur sempre di cifre modeste rispetto a successi internazionali di altro calibro, ma è un fatto che Demon’s Souls sia riuscito a imporsi, superando di gran lunga le aspettative di From Software prima, e di Atlus dopo.

Ora, finalmente, grazie all’interessamento di Namco Bandai il gioco verrà distribuito anche in Europa! In Italia la data d’uscita è fissata per il 24 giugno con un’edizione (la Black Phantom Edition) a dir poco spettacolare: gioco, CD con la colonna sonora, inedito libro di illustrazioni e guida strategica, il tutto al prezzo indicativo di 65 Euro circa. Per l’occasione, Demon’s Souls è stato localizzato in italiano; dialoghi, menu e testi a schermo sono stati tradotti, mentre il doppiaggio è rimasto quello americano. Dopo aver provato in anteprima una copia del gioco offerta da Namco Bandai, possiamo dire di aver apprezzato la scelta. Il doppiaggio inglese, infatti, era quanto mai azzeccato e comunque il parlato è limitato a rarissimi dialoghi tra i pochi comprimari. La traduzione dei testi è di buona qualità e le poche discrepanze tra il dialogo parlato e i sottotitoli non compromettono mai l’esperienza. Possiamo magari non essere d’accordo al cento per cento con le traduzioni dei nomi di certe armi ed equipaggiamenti, ma la qualità generale non è in discussione. Apprezziamo enormemente la possibilità di gustarci Demon’s Souls in Italia, finalmente nella nostra lingua. E se non avete ancora giocato al capolavoro di From Software, non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione.

Non possiamo credere che non abbiate mai sentito o visto nulla di Demon’s Souls, dal momento che è fuori da un anno e mezzo e che sui siti e sui forum di tutto il mondo se ne parla da tempo a profusione… Quasi certamente, avrete sentito che si tratta di un gioco difficile, difficilissimo, addirittura mortale. Be’, è tutto vero. MA, ed è questa la cosa importante, il gioco non è mai punitivo, né scorretto. Demon’s Souls non perdona distrazioni, ma un giocatore attento può salvare il suo alter ego da situazioni estreme, purché la concentrazione rimanga elevata e non abbia mai alcun cedimento. In pratica, il gioco è una sfida: il vostro eroe fantasy contro un mondo brutale, cattivo, spietato. Se commettete un passo falso lo sapete fin dal principio: siete morti; se mettete un piede in fallo, siete morti; se provocate il nemico sbagliato, siete morti; se vi lanciate a testa bassa contro uno dei terrificanti boss, siete morti, morti, parecchio morti. Oh, quanto siete morti! Il punto resta sempre lo stesso: siete voi che avete commesso un passo falso, siete stati voi gli incauti. Il gioco non ve lo perdona e basta.

Nessuna cattiveria gratuita insomma, solo un’enorme sfida che sa coinvolgere grazie a un’ambientazione spettacolare e ad atmosfere “dark” di grandissimo impatto emotivo. Castelli immensi, lugubri roccaforti, prigioni tenebrose… l’universo di Demon’s Souls si rifa alla tradizione medievale fantasy occidentale, popolandola di creature da incubo, demoni che divorano anime e tanti personaggi ambigui. L’unico raggio di speranza è proiettato dal nostro eroe, chiamato a uccidere demoni spaventosi e a sprofondare nuovamente un antico male in un sonno millenario. Compiere l’impresa non è impossibile, solo è estremamente difficile e impegnativo.

Per fortuna, non siete soli. L’esperienza di gioco è di base single player e da soli potete arrivare alla fine. Ma il gioco può (e sentiamo di consigliarlo) essere giocato online. La peculiarità è che giocate comunque in single player, interagendo con gli altri giocatori in modi molto particolari. Ad esempio, chiunque può lasciare una scritta al suolo. Un avvertimento, un consiglio, un grido d’aiuto, un indizio… quello che si vuole; tutti i giocatori online potranno leggere quella scritta e decidere se tenerne conto o ignorarla. Inoltre, potete richiamare gli ultimi istanti di vita di un personaggio morto in un determinato punto. In quel preciso punto, infatti, c’è una sinistra macchia di sangue. Avvicinatevi e, con la pressione di un tasto, è possibile evocare il fantasma dell’eroe deceduto, che rivivrà i suoi ultimi istanti, magari dando un aiuto su come evitare la stessa fine. E non è finita, perché contro i temibili boss è possibile chiedere l’aiuto di altri tre giocatori che possono entrare nel nostro mondo e aiutarci direttamente…

Demon’s Souls resta alla base un GdR Action, ma possiede tante di quelle idee che entusiasma e coinvolge come pochissimi altri esponenti del suo genere. Torneremo presto a parlare di Demon’s Souls, in sede di recensione, quando il gioco sarà ormai quasi nei negozi sotto casa nostra.