I proprietari di Bethesda e id Software continuano la corsa verso la Mega Corporazione.
Sembra che i forzieri di ZeniMax Media non abbiano fondo, visto che, a neanche due settimane dall’annuncio dell’acquisizione di Tango Gamewoeks, lo studio fondato da Shinji Mikami, è di oggi la notizia che anche lo studio svedese MachineGames è entrato a far parte della grande famiglia ZeniMax.
Dalla sua fondazione nel 2009 lo studio non in questione ha sfornato neanche un titolo, ma basta sapere che è formato dagli esuli di Starbreeze Studios, lo stesso che ha sviluppato gli ottimi giochi della serie The Chronicles of Riddick e l’apprezzato The Darkness, guidati dal cofondatore Magnus Högdahl, per capire che ci si trova di fronte ad un nucleo di creativi di tutto rispetto.
A proposito dell’acquisizione del proprio studio, cominciata con lo sviluppo di un gioco per Bethesda facente uso dell’engine grafico id Tech 5 di id Software, il CEO di MachineGames Jerk Gustafsson ha dichiarato che “Lavorare con i nostri nuovi colleghi presso id e Bethesda Softworks, publisher di livello mondiale, è una grandissima opportunità.”
“MachineGames ha riunito un team dedicato che ha molta esperienza nel lavorare insieme per produrre giochi di qualità. Siamo felici di creare un nuovo titolo AAA per i giocatori basato su id Tech 5 che spingerà lo sviluppo del gioco fino al massimo livello”.
Con l’ingresso nel gruppo ZeniMax, comprendente Bethesda Softworks, id Software, Arkane Studios e Tango Gameworks, MachineGames prenderà il nome di ZeniMax Sweden AB, con buona pace della querelle fra Activision ed Electronic Arts sulla preservazione dell’identità degli studi sussidiari.









































