Sex and the City 2 Combo Pack Blu-ray

Quando si è deciso di portare su grande schermo le quattro protagoniste di una serie televisiva di così grande successo, diventata di vero culto, si era scelto di non riprendere…

Regia: Michael Patrick King
Cast: Sarah Jessica Parker, Chris Noth, Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis
Distribuzione: Warner
Lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco
Sottotitoli: ita, ing, ted, spa, fr, dan, nor, ola, sve, fin; ita, ing, ted non udenti
Schermo: 1.85:1
Audio: ita DD 5.1: ing DTS HD Master Audio
Dischi: 2
Extra: tutti gli uomini; in due anni può succedere di tutto; Patricia Field parla dello stile; rivisitare gli anni ‘80

Film: 50
Audio/video: 90
Extra: 90

Quando si è deciso di portare su grande schermo le quattro protagoniste di una serie televisiva di così grande successo, diventata di vero culto, si era scelto di non riprendere la sceneggiatura originale, ma di dare per scontato che tutti conoscessero i personaggi, la loro origine e il percorso che avevano seguito lungo le sei stagioni, iniziate nel 1998, proseguendo nel raccontare una nuova serie di avventure, come un ideale avanzamento delle loro vite. Così in Sex and the City The Movie avevamo assistito ai problemi legati all’imminente matrimonio fra Carrie e il suo eterno amore in fuga, Big, con annesso soggiorno vacanziero a Cabo, nota località turistica molto di moda fra gli americani benestanti. Qui invece ritroviamo Carrie e Big sposati da due anni, solita vita di lusso ma già in leggera crisi per noia da tran tran: lui ci è diventato un pantofolaio, vuole guardare la tv anche a letto e ordinare cibi pronti al ristorante, lei invece vorrebbe sempre andare per locali, party e red carpets. Questa diversa visione della vita provoca un accenno di ennesima separazione, risvegliando in Carrie i dubbi di sempre. Intanto Samantha fronteggia le crisi della menopausa, senza peraltro modificare il suo noto atteggiamento nei confronti dell’altro sesso, Miranda si licenzia dallo studio legale dove la sottovalutano e per il quale spesso trascurava gli affetti famigliari e Charlotte regge a fatica il peso di due figliolette scatenate, totalmente immersa nel suo ruolo di casalinga (disperata?). Il momento di crisi in cui a diverso titolo tutte e quattro sono impantanate, troverà sfogo in una vacanza esotica nei lontani Emirati Arabi, ad Abu Dhabi, dove Samantha viene invitata per motivi di lavoro.

Arrivate là, onuste di bagaglio per cambiare abito ogni cinque minuti, le quattro amiche si comporteranno come delle vere oche provinciali di fronte al lusso sfrenato (anche se un po’ pacchiano), che il luogo riserva alla clientela di lusso. Dopo varie avventure (Carrie incontra perfino il suo ex Aidan), saranno costrette ad un inglorioso ritorno anticipato, per ritrovare tutte le care, vecchie abitudini, che hanno imparato ad apprezzare, dopo solo pochi giorni di lontananza. E anche Carrie, forse, la smetterà di macerarsi di dubbi e si stressare inutilmente il solido Big, qui insolitamente affidabile. Warner ha predisposto per l’homevideo diverse versioni del film, oltre al solito DVD, ovviamente un’edizione in Blu Ray, con anche l’ormai usuale copia digitale. E’ anche disponibile un Combo Pack che comprende Blu Ray, DVD e Copia Digitale. Ma è disponibile anche un cofanetto che comprende entrambi i film in DVD, e tutti i contenuti extra relativi: per il primo film lo speciale “La favolosa moda di Sex and The City”, 18 minuti con la storica costumista, e per il secondo “Rivisitare gli anni ’80” che fa riferimento al flashback in cui le ragazze vengono “travestite” in panni eighties, come avrebbero dovuto essere all’inizio della loro scalata esistenziale a Manhattan (4 minuti) e un filmato sulla colonna sonora con Alicia Keys.

Nella versione in BD l’immagine è veramente ottima, di grande definizione e nitidezza, nella resa della brillantissima fotografia originale. L’audio non offre grandi spunti, data anche la natura del film, concentrandosi sui canali frontali, con scarsi interventi dei posteriori solo in qualche frangente e nelle parti musicali. Ricca la sezione degli extra che comprende, oltre alla funzione BD Live, una serie di speciali, per circa 85 minuti di materiale, ed il commento del regista, non sottotitolato come purtroppo è abitudine Warner. Troviamo “Tutti gli uomini di Sex and the City” (28 minuti) con il regista e Mario Cantone (il “marito gay” di Charlotte), per un bell’excursus fra i vari uomini importanti e non delle “ragazze”, Mr Big, Aidan, Berger, Petrovsky (Chris Noth, John Corbett, Ron Livingston, Mikahil Baryshnikof), con scene tratte dalla serie tv. Fra i tanti sono comparsi anche Bradley Cooper, Timothy Olyphant, Bon Jovi, Matthew McConaughey (che tomcruiseggiava in modo esilarante), David Duchovny, John Slattery (lo Sterling di Mad Men), Justin Theroux per Carrie, per Charlotte Kyle MacLachlan, per Samantha (fra i molti) John Enos, Bobby Cannavale, James Remar, e per Miranda il tenero David Eigenberg e il macho chic Blair Underwood (In Treatment). Bisogna dire che anche in questo contenuto il film si rivela molto gay-oriented, vedere per credere. Si prosegue con un intervento di Alicia Keys, che rifà Rapture di Blondie oltre che in apertura la splendida Empire, e con lo speciale “In due anni può succedere di tutto”, 26 minuti di conversazione con il regista e Sarah Jessica Parker. Poi “Patricia Field parla dello stile”, centrato sul look esagerato, da film in costume, scelto per questa seconda puntata. “Marry Me Liza” è dedicato al cameo di Liza Minnelli nella scena iniziale del matrimonio gay, molto alla Busby Berkeley. Si chiude con “Rivisitare gli anni ’80”, sul flashback del film in cui le ragazze vengono “travestite” in panni eighties, com’erano ai loro inizi di “carriera”.