Il titolo indie arriverà su Xbox 360 con una nuova UI e controlli più “veloci”.
Tra i titoli della catena Live Arcade House, annunciati stanotte al CES 2011 da Microsoft, quello forse più interessante è il porting su console di Torchlight, il titolo indie vincitore del premio per il Miglior Debutto al GDC 2010.
Il gioco arriverà su Xbox Live in una nuova versione, leggermente diversa da quella originale per PC.
Secondo quanto riportato sul forum dello sviluppatore Runic Games, la versione console di Torchlight avrà un’interfaccia utente completamente rinnovata e adattata per l’uso su console, oltre che un funzionamento dei combattimenti completamente nuovo.
Tra le modifiche all’interfaccia troviamo la rimozione della barra delle hotkey, rimpiazzata da quattro skill mappabili su altrettanti tasti del pad; l’inventario inoltre sarà ridisegnato e non userà più lo schema a slot tipico dei cloni di Diablo, preferendogli un sistema di archiviazione che conterrà fino a 50 oggetti, con la possibilità di impilarne fino a 99 dello stesso tipo per quanto riguarda le pozioni, con la funzione di auto-uso per le quelle più potenti; infine il set di armi secondario è stato rimosso per problemi con l’implementazione del controllo.
Per quanto riguarda il combattimento, gli attacchi ravvicinati muoveranno leggermente in avanti i personaggi, con tutte le animazioni appositamente modificate per adattarle alla modifica, inoltre il targeting è stato ridisegnato per semplificare gli attacchi a distanza, mentre quelli ravvicinati copriranno sempre un “cono di danno” davanti al personaggio, senza possibilità di selezionare con precisione il destinatario se non un cerchio rosso che evidenzia il bersaglio principale. Infine alcune skill che richiedevano il targeting di precisione sono state modificate per adattarle a questo nuovo sistema, come ad esempio l’evocazione dell’Imp, che è stato modificato per selezionare automaticamente il cadavere più vicino.
Purtroppo non è prevista una versione PlayStation 3 di Torchlight, per il semplice motivo che il distributore della versione Xbox 360 è Microsoft stessa.
“Al momento non abbiamo piani per una versione PlayStation 3,” ha affermato il presidente di Runic sul suo forum. “Microsoft è il publisher di questa versione. Considerando inoltre quanto lavoro abbiamo fatto per completare una sola versione console, Sono abbastanza sollevato dal fatto che non abbiamo dovuto sviluppare contemporaneamente su entrambe le piattaforme.”
La versione Xbox 360 di Torchlight arriverà su Xbox Live ai primi di Marzo.








































