Danny Bilson semina i primi indizi su cosa potremo trovare nel prossimo strategico ambientato nel quarantunesimo millennio.
Lo scorso Febbraio Danny Bilson, Vice Presidente della divisione Core Games di THQ, aveva dichiarato che Relic, lo studio affiliato specializzato nei titoli strategici come Homeworld e la serie Warhammer 40.000: Dawn of War e, recentemente, impegnata nell’action Warhammer 40.000: Space Marine, era al lavoro su un nuovo RTS e che l’annuncio ufficiale sarebbe arrivato questo Agosto.
L’annuncio in questione arrivava qualche mese dopo la GamesCom 2010, durante la quale Bilson aveva affermato che la prossima iterazione della serie Dawn of War avrebbe potuto anche seguire le meccaniche Free To Play con microtransazioni applicate in Company of Heroes Online, dipendentemente dal successo di quest’ultimo fuori dalla Cina.
Considerando il fallimento e la chiusura dei server di Company of Heroes Online, possiamo assumere che Dawn of War III seguirà il “modello commerciale” classico, ma la cosa più interessante è che, recentemente, l’Oracolo Bilson ha parlato nuovamente del nuovo strategico di Relic.
Oltre al solito entusiasmo per il proprio prodotto, Bilson ha affermato che il nuovo capitolo includerà spunti sia dal primo che dal secondo, oltre alle ovvie novità che ci si aspetta da ogni nuovo capitolo di una serie.
Come i fan ben sapranno, i primi due Dawn of War differiscono sensibilmente nell’approccio alle meccaniche strategiche, proponendo un modello classico il primo mentre il secondo vantava una “innovativa” gestione delle forze che eliminava il bisogno di costruire basi e strutture. Sarà interessante capire quali caratteristiche verranno prese da entrambi per far giustizia alle richieste dei fan.
Prendendo per buona la dichiarazione della GamesCom 2010, nella quale Bilson affermava che Dawn of War III sarebbe uscito dai 18 ai 24 mesi dopo la seconda espansione di Dawn of War II, ovvero Retribution, potremmo aspettare fino al 2013 per poter solcare nuovamente le correnti tempestose dell’Immaterium in uno strategico Relic, ma in ogni caso Agosto è (quasi) dietro l’angolo e allora, forse, potremo sapere qualcosa di più concreto.









































