Volete pubblicare il vostro giochino su Xbox One senza passare da un publisher? Ora si può.
Diversamente da quanto previsto in precedenza, Microsoft ha annunciato di aver ripensato al discorso indie/self-publishing su Xbox One, permettendo a chiunque di programmare e pubblicare il proprio titolo fatto in casa senza necessariamente passare attraverso un publisher.
“La nostra visione è che chiunque può essere un creatore di videogiochi”, ha detto Marc Whitten di Microsoft, “e che ogni Xbox One può essere usata per lo sviluppo. Questo significa self-publishing, ma anche la possibilità di sfruttare Kinect, il cloud e la struttura degli Obiettivi. A ogni modo, specificheremo meglio la cosa durante la prossima gamescom.“
Come detto, ogni Xbox One potrà essere usata come base per lo sviluppo, visto che si potrà fare richiesta a Microsoft di abilitare l’hardware alla lettura di codici debug e all’accesso al beta testing, anche se questo non sarà previsto al lancio della console, ma successivamente, in una data ancora da precisare.
Una volta che un titolo è pronto per la distribuzione, non sarà pertanto necessario rivolgersi a un publisher, ma occorrerà rimetterlo al sistema di certificazioni di Microsoft, che conta di dare una risposta agli autori entro un paio di settimane, esattamente come fa Apple con tutto quello che viene sottoposto alla sua attenzione per la pubblicazione su iTunes.









































