Il Meglio della Settimana: Ferragosto Edition

Rivediamo e commentiamo assieme tutto quello che è successo nel mondo dei videogiochi durante la settimana più vacanziera dell’anno.

Guarda in HD

Vi siete appena concessi una settimana di ferie e volete sapere cosa è successo di importante nel mondo dei videogiochi negli ultimi giorni? Questa edizione speciale de Il Meglio della Settimana è proprio ciò che fa al caso vostro!

Diciamo subito che non ci sono state tantissime notizie, ma quelle che sono uscite sono veramente eclatanti, a partire dalla presentazione ufficiale di Grand Theft Auto Online da parte di Rockstar, cui si riferisce il video di apertura che trovate proprio sopra queste parole e che ha praticamente monopolizzato l’attenzione di tutti gli appassionati in questi rantoli centrali d’agosto. Che Rockstar si stia apprestando a lanciare il titolo più ambizioso di sempre mi pare assolutamente fuor di dubbio, anche se attendo da buon San Tommaso di infilare il dito nella piaga e di mettere mano al pad, prima di spingermi oltre coi giudizi. Tant’è… GTA Online sarà disponibile come aggiornamento gratuito di Grand Theft Auto V a partire dal prossimo 1 ottobre, ovvero un paio di settimane dopo l’uscita a scaffale del titolo single player: scelta saggia, a mio avviso, che permetterà a tutti di prendere confidenza col gioco, prima di dedicarsi alla componente multiplayer, che rischia di pesare nell’economia generale quanto la campagna per malviventi solitari. Nelle idee di Rockstar, GTA Online sarà un mondo persistente, in cui 16 giocatori potranno convivere, confrontarsi, affrontarsi, divertirsi in un botto di attività, smanettare con diversi tipi di editor e riunirsi in crew. Il filmato di cui vi ho già accennato spiega più di mille parole quello che potremo attenderci da questa nuova fatica targata Rockstar, quindi vi invito ancora una volta a cliccare sul tasto Play e a stropicciarvi gli occhietti cisposi.

Passando oltre, un’altra notizia di un certo peso ha riguardato il reveal del multiplayer di Call of Duty: Ghosts, andato in scena a Los Angeles in un evento dedicato e che ha mostrato – se ce ne fosse ancora bisogno – che il titolo di punta di Activision se ne guarda bene dall’abbandonare la strada imboccata qualche anno fa. D’altronde, qui su GamesVillage.it non abbiamo mai fatto mistero di distinguere in modo netto le esperienze multiplayer della serie con quelle del diretto rivale Battlefield. L’avviso della redazione tutta è che si tratti di due titoli complementari, che offrono battaglie online sotto prospettive diverse: se il titolo di DICE ha già dimostrato allo scorso E3 di potersi ergere a titolo di sicuro appeal per chi è alla ricerca di qualcosa di più tattico e strutturato, Ghosts pare in grado di raffinare ulteriormente le dinamiche veloci e frenetiche che permettono di spararsi addosso in tutta serenità e senza troppi fronzoli, come dimostra il trailer qui sotto.

Guarda in HD

Al reveal sono state mostrate mappe dinamiche (per lo più, a dire il vero, gestite da script) e tre nuove modalità, tra cui la più interessante pare essere quella chiamata Search & Rescue, che mescola la caccia alle piastrine di Uccisione Confermata e l’assenza di respawn di Cerca e Distruggi. Un’altra faccenda interessante riguarda la gestione dei soldati, ora personalizzabili in molti aspetti estetici, oltre che raffinabili attraverso tutta una serie di perk più o meno nuovi, che dovranno comunque sottostare all’idea di Pick Ten, introdotta da Treyarch in Black Ops II e qui ripresa nella sostanza, anche se non applicata agli accessori per le armi.

Altro titolo interessante tra quelli che hanno tenuto banco nella settimana di Ferragosto è Dying Light, ennesimo survival horror in salsa zombie da parte di Techland (con qualche spruzzatina di Mirror’s Edge qua e là), di cui il buon Claudio Todeschini mi aveva già parlato benissimo dopo averlo visto a Los Angeles. I dodici minuti di gameplay, partoriti da una versione Pre Alpha del gioco e messi a disposizione del mondo il giorno 16 agosto, mi hanno davvero impressionato per dinamicità e coinvolgimento, molto più di quanto non abbiano fatto i decorosi (ma non eccelsi) episodi di Dead Island e di quanto abbia visto all’E3 di Dead Rising 3. Se ve li siete persi, il player qui sotto è tutta a vostra disposizione.

Guarda in HD

L’ultimo trailer che vi propongo in questa edizione speciale de Il Meglio della Settimana è quello di X Rebirth, nuovo titolo della saga spaziale firmata Egosoft che ci permetterà, con buona probabilità, di poter attendere con calma la fine dei lavori su Star Citizen da parte del team capitanato da Chris Roberts. I tre minuti e mezzo di video fanno ben sperare in un capitolo della serie ricco di atmosfera e cose da fare: se siete appassionati del genere space-sim-sandbox, il consiglio è quello di cliccare sul pulsante play e godervi lo spettacolo. Tra l’altro, di X Rebirth è stata annunciata anche la data di uscita, peraltro abbastanza imminente, visto che troveremo il gioco a scaffale il prossimo 15 novembre. Tenete alte le antenne, perché ho il sospetto che nelle prossime settimane di questo titolo ne parleremo parecchio e a lungo, qui su GV.it.

Guarda in HD

Chiudo con un paio di pillole, comunque di un certo interesse. PES 2014 sarà venduto a un prezzo consigliato di 49,99 euro… che Konami stia davvero tentando di rimettere la serie sui giusti binari? Per la serie “la sagra dei retrofront”, Microsoft ha annunciato che Kinect non sarà un accessorio obbligatorio perché Xbox One funzioni a dovere, specificando tuttavia che, in sua assenza, si rischia di lasciare per strada una certa fetta di feature più o meno interessanti. La butto lì: durante la gamescom che va a cominciare la casa di Redmond annuncerà una versione di Xbox One a 399 euro, senza l’occhio di Sauron nella scatola… ai posteri l’ardua sentenza.

Ah… nel caso ve le siate perse, durante la settimana di Ferragosto abbiamo pubblicato una prova sul campo di Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e le recensioni del folle Saints Row IV e dell’eccellente Splinter Cell: Blacklist. Questi ultimi due saranno disponibili per l’acquisto durante la settimana che va a iniziare… qualora li facciate vostri, non mancate di rendere partecipe la redazione delle vostre impressioni, magari commentando gli articoli di cui sopra. Evviva, e buona gamescom a tutti!