Un paio di giorni fa, Maxis aveva annunciato di essere al lavoro su un offline mode che possa permettere ai videogiocatori di SimCity di affrontare le peripezie gestionali senza necessariamente essere collegati a internet. Qualche ora fa è apparso un post sul blog ufficiale del gioco che spiega modi e motivi di tale scelta.
“L’offline mode“, scrive Maxis, “sebbene sia ancora in fase di Alpha, sarà disponibile come download gratuito con l’Update 10. Una volta patchato il gioco, si potrà proseguire la propria esperienza in SimCity senza avere la necessità di una connessione. Si tratterà di una novità particolarmente apprezzata dai modder, che potranno così apportare modifiche in piena libertà, senza temere di compromettere l’integrità della struttura online.”
Rincara la dose Simon Fox, Lead Engineer di SimCity. “Lucy Bradshaw disse che l’offline mode non sarebbe stato possibile senza uno sforzo di programmazione importante… aveva più che ragione!”, ha scritto Fox. “Quando il lavoro sarà concluso, Maxis avrà speso sei mesi e mezzo per ottenere il risultato voluto. Ci sono diverse parti di codice che sono state riscritte da zero, a cominciare dal modo in cui le città vengono salvate e caricate. Molte porzioni di SimCity sono originariamente scritte in Java e dobbiamo portarle in C++ perché tutto funzioni a dovere. Non si tratta un percorso facile, visto che una certa parte dei calcoli è al momento demandata ai nostri server. Per fare in modo che l’offline sia performante quanto l’online, il team di sviluppo sta ottimizzando il codice con uno sforzo ingegneristico mai profuso prima d’ora: l’ultima cosa che vogliamo è che qualcuno che si sta divertendo in multiplayer veda castrata la propria esperienza solo per essere passato al gioco in singolo. Resta il fatto che SimCity, a mio avviso, ha un senso compiuto se affrontato con altri giocatori umani. Tenete presente che l’offline mode non avrà, necessariamente, tutta una serie di feature che riteniamo comunque importanti, come il trading, le social feature, il global market e le leaderboard.”
Come detto, l’offline mode è ancora in Alpha e in pieno test. I tempi sono ancora ignoti, visto che Maxis ed EA non hanno ancora comunicato la data di pubblicazione dell’Update 10.









































