Dying Light e la mania degli easter egg – Speciale

Probabilmente Dying Light passerà alla storia come il gioco più ricco di easter egg della storia. La quantità di citazioni e segreti e sparsi per tutta la mappa di Harran è tanta e tale da meritare un piccolo ma significativo approfondimento. Ovviamente non abbiamo la pretesa di svelarvi ogni singola trovata degli amici di Techland, anche perché ogni giorno ne vengono scovate di nuove (manco a dirlo YouTube è una miniera d’oro in questi frangenti). Da Super Mario a Destiny, da Left 4 Dead a Plants vs. Zombies, le sorprese proprio non mancano e noi abbiamo voluto raccogliere quelle più spassose e/o interessanti.

Super Mario Bros

Poteva mancare un livello completamente dedicato all’idraulico italiano più famoso di tutti i tempi? Certo che no, con tanto di colonna sonora 8 bit, tubi e cubi assortiti. Gli zombi esplosivi però non ce li ricordavamo…

Plants vs. Zombies

Se ci pensate bene in Dying Light ci sono un sacco di zombi e altrettante piante, quindi la citazione era quasi obbligatoria. In ogni caso aver ridicolizzato i non-morti piazzandogli un cono stradale in testa non li ha certo resi meno temibili: per fortuna la flora ci verrà in aiuto congelandoli momentaneamente, dandoci il tempo di spedirli (definitivamente) all’Inferno.

The Last of Us

Da un’apocalisse all’altra, poteva mancare un clicker nascosto in un ascensore? Poteva, ma non in questo caso. Uccidetelo e ne ricaverete un perk in grado di aumentare tutte le statistiche dell’arma selezionata.

Destiny

La celebre “loot cave” di Destiny ha permesso a un sacco di giocatori di livellare brutalmente le statistiche del proprio Guardiano, almeno fin quando Bungie non ha corretto questo “bug” con l’ennesima patch. In Dying Light potrete sperare di fare altrettanto, ma con delle armi infinitamente più scarse.

Excalibur

La leggendaria spada di Re Artù è nascosta su una roccia in mezzo all’acqua e per estrarla dovrete insistere un po’. Il fatto che si chiami EXPcalibur la dice lunga sulla sua incredibile efficacia, benché non abbia una grande resistenza.

Zombi ballerini

Ci mancava giusto un gruppo di mangiacarne in fissa con la danza orientale. La coreografia è quel che è, ma probabilmente avrete visto ben di peggio in una puntata qualsiasi di Italia’s Got Talent.

Orsetto esplosivo

Cosa potrà mai esserci di tanto malvagio in un peluche che esclama “ti voglio bene” ogni volta che gli pigi il naso? Apparentemente nulla, ma provate a insistere e potrebbe persino saltare per aria. Non vi ucciderà, ma vi lascerà in eredità un oggettino in grado di bloccare i nemici in un campo di stasi a mezz’aria (?!?).

Bombardamento

Un altro progetto piuttosto utile si trova nei pressi del relitto di un elicottero in fondo al mare. Una volta recuperato potrete costruire dei bengala di segnalazione, che faranno da bersaglio per un attacco missilistico dalla precisione quasi chirurgica.

Left 4 Dead, Half-Life 2 e tutti gli altri

In mezzo a tutti questi easter egg legati a un qualche elemento di gameplay, ve ne sono molti altri più simili al concetto di citazione pura e semplice. Troviamo così l’insegna del panettiere Left 4 Bread, che evidentemente dileggia il celebre titolo di Turtle Rock Studios; il Bites Motel, chiara storpiatura dell’indimenticabile Bates Motel di Psycho; il povero zombi aperto in due da una sega circolare, che riprende una delle armi più spassose di Half-Life 2; la scritta NCC 1701, ovviamente riferita all’indimenticabile nave stellare Enterprise; la matita piantata nella scrivania con tanto di macchia di sangue, che… beh, vi va bene un trucchetto di magia?