Atari si scaglia contro Jeff Minter e TxK

All’inizio del 2014, Jeff Minter lanciò TxK su PS Vita, ora avrebbe voluto convertire il gioco per altre piattaforme ma Atari glielo impedisce.

Il pomo della discordia sarebbe l’eccessiva somiglianza di TxK allo storico Tempest, i cui diritti sono in mano ad Atari. Nonostante Minter abbia, tra le altre cose, dato alla luce Tempest 2000, Atari avrebbe bloccato i progetti futuri del game designer. Stando a quanto affermato da Miller, Atari avrebbe addirittura cercato di far rimuovere TxK dal PlayStation Store, e avrebbe insistito affinché lo stesso Miller scrivesse nero su bianco che non avrebbe mai più creato un gioco con gameplay simile a quello di Tempest.

D’altro canto, Atari si difende affermando che Tempest rappresenta una proprietà intellettuale della compagnia. Ecco il comunicato ufficiale, così come riportato sulle colonne di Eurogamer: “Atari protegge le proprie IP e si aspetta che gli altri rispettino i suoi copyright e trademark. Quando Llamasoft lanciò TxK all’inizio del 2014, Atari fu sorpresa e costernata dalle similarità che accomunavano questo gioco al franchise Tempest. Atari non fu la sola a notare le numerose somiglianze. Un gran numero di portali videoludici hanno rimarcato le similarità tra Tempest e TxK, uno di essi ha affermato ‘Questo è essenzialmente Tempest’. Non è stata intentata nessuna causa. Atari è stata in contatto con lo sviluppatore sin dal lancio nella speranza che la questione potesse essere risolta.

L’impressione è che ci troviamo solamente all’inizio e che sentiremo ancora parlare della questione.