Il PlayStation Experience 2015, terminato ieri sera poco dopo l’ora di cena, ha alzato il sipario su quello che sembra essere un 2016 (e oltre) assolutamente roseo per Sony, con titoli e annunci notevoli, alcuni dei quali riguardanti anche PlayStation VR, la periferica per la realtà virtuale attualmente in sviluppo. Anche se forse, a conti fatti, qualcosa in più poteva essere mostrato. Perché dico questo? Ve lo spiego subito: partiamo dal primo annuncio della conferenza, quell’Uncharted 4: A Thief’s End che trailer dopo trailer sembra voler dimostrare a tutti cosa PS4 è in grado di tirare fuori. Il gioco Naughty Dog si è mostrato in nuovo video gameplay nel quale abbiamo potuto vedere in azione il nostro Nathan Drake all’interno di un’ambientazione davvero incredibile, con tanto di “vecchia conoscenza” al seguito. E fin qui nulla da ridire, nonostante ormai abbiamo capito benissimo di che pasta è fatto il nuovo action adventure esclusivo per PS4.
Segue l’esaltazione totale (tanta) per il primo video con combattimenti in real-time di Final Fantasy VII Remake, un gioco che sin dal giorno del suo annuncio ha generato una serie di illazioni su come o cosa deve proporre ai fan, senza deludere i nostalgici, innovando allo stesso tempo: praticamente una missione impossibile. Questo perché è estremamente difficile, a parere di chi scrive, riproporre meccaniche vecchie di quasi 20 anni in un contesto moderno come quello intrapreso da anni nella serie di Final Fantasy, in vista anche e soprattutto del 15° capitolo. Ve li immaginate ora decine di combattimenti casuali e fondali pre-calcolati nell’era di Xenoblade Chronicles X? Tetsuya Nomura, celebre creatore del gioco, ha dichiarato a riguardo: “Il video rappresenta solo una piccola parte del gioco, ma speriamo che vi piaccia”. Molti fan, stanotte, non hanno chiuso occhio proprio per questo.
A questo punto, il Keynote Sony scende drammaticamente di quota: qualche accenno al DLC di Black Ops 3 che uscirà su PS3 e PS4 ad inizio 2016, con un mese di anticipo sulle altre piattaforme, un nuovo video di Street Fighter V ed un nuovo personaggio, F.A.N.G., un nuovo trailer (con beta esclusiva) di Battleborn, cui segue la notizia che Yakuza 5 arriverà su PlayStation 3 in America ed Europa martedì 8 dicembre (meglio tardi che mai) e la versione PlayStation 4 del più interessante Yakuza 0 approderà anche in America ed Europa. Quando, ancora non si sa. C’è anche la conferma del ritorno di Ratchet & Clank su PlayStation 4 il 12 aprile 2016, e Ni No Kuni II (nonostante il primo capitolo sia un gioco largamente sopravvalutato), che ad ogni modo sarà un titolo discretamente venerato dai fan dello Studio Ghibli.
E poi c’è PlayStation VR: nonostante la gente (e il web) continui a dare addosso alla realtà virtuale, definendola come “inutile”, “inespressa” o peggio “non interessante”, è giusto far capire ai bastian contrari a forza che non siamo nel 1992, anno di uscita del film Il Tagliaerbe (chi lo ricorda?), in cui un giovane Pierce Brosnan cadeva vittima proprio di un videogame in VR. Ne è giusto continuare a ricordare il Virtual Boy di Nintendo come primo, fallimentare esperimento. Questo perché Sony ha annunciato il primo vero simulatore di volo compatibile con PSVR, ossia Ace Combat 7, a cui si affiancherà un vero trip digitale che a conti fatti forse lo è sempre stato, anche ai tempi della sua uscita: stiamo parlando di Rez, ora reso ancora più psichedelico per la gioia delle vostre cornee, con la nuova edizione Infinite. Segue il “piccolo” Psychonauts in the Rhombus of Ruin, che potrete giocare servendovi del nuovo dispositivo PlayStation VR, cui si affiancano una manciata di progetti medio-piccoli dedicati sempre al visore Sony. Insomma, se questo è l’inizio, c’è solo che da essere contenti. Tutti gli altri, rimangano pure all’età della pietra.
In definitiva, quello di ieri sera è stato un PlayStation Experience 2015 con luci ed ombre: grandi assenti come The Last Guardian, un nuovo Gran Turismo o una data di uscita per Horizon sarebbero sicuramente stati una marcia in più per un evento che ha il sapore dell’anticipazione, in attesa dei big-show dei prossimi mesi. Per quelli, però, dobbiamo aspettare. Nel frattempo, non so voi, ma per ingannare l’attesa io torno a guardarmi il trailer in-game di Final Fantasy VII Remake per l’ennesima volta.












































