Ieri sono state aperte le prenotazioni e svelato il prezzo ufficiale dell’Oculus Rift, fissato a 599 dollari negli Stati Uniti e 699 euro in Europa. In una sessione AMA su Reddit, il fondatore di Oculus VR Palmer Luckey ha discusso tra le varie cose anche sul costo del dispositivo:
“Lo scorso anno abbiamo iniziato a scrivere che il Rift più il PC raccomandato sarebbe stato circa $1500. Questa era all’incirca quando ci siamo dedicati a dare priorità alla qualità sopra il costo, cercando di fare il migliore headset VR possibile con la tecnologi attuale. Molte compagnie hanno preso la notizia come: “Il Rift costerà 1500$”, che era onestamente una buona cosa. La maggior parte dei consumatori (e anche i gamer) non ha un PC anche minimamente vicino ai requisiti, e molte persone erano abbastanza confuse da pensare al Rift come un device standalone. Per quella vasta maggioranza di persona, $1500 è è il costo di possedere il Rift. La porzione più grande è il PC, non il Rift.”
Per quanto riguarda l’Oculus Remote, Luckey ha invece dichiarato:
“Abbiamo ideato Oculus Remote perché sia un dispositivo di input semplice e intuitivo per navigare nelle esperienze VR, specialmente quando un gamepad non avrebbe senso. Un esempio è Oculus Video su Gear VR, che può essere esplorato solo con lo sguardo e il tocco. Il telecomando è anche ideale per i non-gamer che vogliono provare la VR ma non hanno familiarità con un gamepad. Inoltre è adatto alle app che saranno portate da Gear VR al Rift.”
Voi che ne pensate della parole del fondatore di Oculus VR? Siete d’accordo con la sua filosofia relativa al prezzo dell’Oculus Rift?









































