Tutto è lecito in Gremlins, Inc., il nuovo gioco di Alexey Bokulev

Conoscete davvero i gremlin? Questi simpatici mostriciattoli hanno in effetti diverse incarnazioni, ma i loro tratti più riconoscibili sono l’avidità e la furbizia. Charlie Oscar, studio indie con sede a Vilnius (in Lituania) ha deciso che era ora che qualcuno creasse un videogioco dedicato a questi diabolici piccoletti. Il risultato è Gremlins, Inc., che dopo un fruttuoso periodo su Steam Access Anticipato è pronto ad affrontare anche un release vera e propria.

gremlins

Si tratta di un prodotto decisamente particolare, che unisce un gameplay da gestionale con le meccaniche dei giochi da tavola. Non a caso è stato realizzato da Alexey Bokulev, creatore dell’acclamato gioco strategico tabletop Eador: Genesis. L’influenza dei board game si avverte potentemente, a partire dall’interfaccia del gioco, decisamente affollata ma anche molto affascinante. Non si tratta solo di uno sfoggio estetico, dal momento che il gioco vanta una profondità invidiabile. Scopo dei gremlin sarà accumulare ricchezze, potere politico e prestigio. Il modo per riuscirci sarà rimesso alla volontà del giocatore: ogni manovra è lecita, dalla corruzione alla manipolazione delle elezioni, fino ad arrivare agli arresti (con tanto di lettera di scherno).

Il gioco presenta infatti una forte componente multiplayer, per cui sembra già da adesso un metodo per mettere a dura prova anche le amicizie più durature. Volete essere scorretti nei confronti degli altri? Potrete farlo senza problemi. Ma fate attenzione, perché anche i vostri avversari possono fare altrettanto… Il ritmo è scandito dai turni, che fa assomigliare Gremlins, Inc. a una versione capitalistica di Mario Party. Assolutamente degno di nota anche lo stile grafico impiegato, con delle illustrazioni che ricordano i libri fantasy europei.

Gremlins, Inc. arriverà il 4 marzo su Windows, Mac e Linux, in tantissime lingue diverse, tra cui l’italiano. Di seguito potete vedere un trailer: buona visione!