La Spike Chunsoft ha lanciato il sito ufficiale dedicato a Zero Time Dilemma, terzo capitolo della saga Zero Escape lanciata nel 2009 con Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e proseguita nel 2012 con Virtue’s Last Reward. Questo episodio, così come il predecessore, vedrà la luce su Nintendo 3DS e PlayStation Vita durante l’estate, mentre un trailer esaustivo verrà caricato il prossimo giovedì.
La pagina dedicata svela alcuni dettagli sull’antefatto delle vicende e sullo svolgimento del gioco:
31 dicembre 2028 – Deserto del Nevada
Sono trascorsi sei giorni dall’inizio dell’esperimento di coabitazione all’interno del complesso sperimentale Dcom.
In quel momento, un gruppo di uomini e donne, nove in tutto, si sveglia per ritrovarsi in isolamento.
Un individuo mascherato compare davanti ai loro occhi e dichiara l’inizio del gioco della Decisione.
“Tanto la mia quanto la vostra sopravvivenza, nonché quella dell’intero genere umano, è legata all’esito di questo gioco.”
Detto ciò, i nove vengono trasportati in un rifugio sotterraneo, e divisi in tre fazioni diverse – C, Q e D.
Quale squadra riuscirà a restare in vita?
Il futuro dell’umanità – degli otto miliardi di persone che popolano il pianeta – grava sulla loro Decisione.
Zero Time Dilemma è un’avventura a base di rompicapi in cui nove personaggi vengono rinchiusi in una struttura da un misterioso figuro chiamato “Zero” e costretti a prendere parte ad un gioco mortale.
Il rifugio antiatomico nel quale si svolgono le vicende è composto da tre sezioni distinte e un ascensore centrale, con tre persone intrappolate in ciascun settore. Per raggiungere il montacarichi e tornare così in superficie, è necessario oltrepassare sei porte protette da altrettanti codici, ognuno dei quali viene rivelato alla morte di uno dei partecipanti.
Saremo capaci di uccidere gli altri a sangue freddo pur di fuggire dal bunker? O cercheremo assieme agli altri una soluzione diversa? La scelta è nelle mani del giocatore.
Durante alcuni eventi, le conversazioni fra i personaggi si svolgeranno senza l’ausilio di testo scritto: ciascuno dei nove è completamente doppiato, per ricreare la sensazione di assistere ad un film drammatico di stampo cinematografico.
Membri della Squadra C
- Carlos (voce: Tomokazu Sugita) – Un pompiere irascibile con un profondo senso della giustizia. Ha già salvato molte vite, in passato. Stravede per la sorella minore, affetta da un male incurabile.
- Akane (voce: Miyuki Sawashiro) – Una tipica bellezza giapponese, onesta e meticolosa… o almeno, questo è quanto vuole lasciare intendere, poiché in realtà è una donna scaltra e pratica nell’arte dell’inganno. Presiede una società segreta volta al raggiungimento di un futuro pacifico.
- Junpei (voce: Tatsuhisa Suzuki) – Amico d’infanzia di Akane. Dopo l’incidente dello scorso anno, si è unito ad un’agenzia investigativa che si muove fra gli spazi più oscuri della società sulle tracce di Akane, apparentemente svanita nel nulla. Da allora, il suo cuore si è indurito.
Membri della Squadra Q
- Q (voce: Aki Toyosaki) –  un ragazzo che ha perduto la memoria e non ricorda più che tipo di persona sia. Indossa un bizzarro elmetto sferico per motivi sconosciuti. E’ ingenuo e cordiale.
- Eric (voce:Â Akira Ishida) – Commesso di una gelateria. Ha un carattere spensierato, ma tende a fare scenate quando si trova in crisi. E’ in una relazione con Mira.
- Mira (voce: Maaya Sakamoto) – Ragazza dal fascino piuttosto discutibile. Non mostra troppe emozioni, cosa che attribuisce alla sua presunta “apatia”.
Membri della Squadra D
- Diana (voce: Mamiko Noto) – Un’infermiera gentile e vivace. E’ una pacifista che detesta il conflitto e sfoggia sempre un grande sorriso. Ha accettato di partecipare all’esperimento su raccomandazione del suo capo.
- Phi (voce: Chiaki Omigawa) – Una donna impassibile e razionale che si esprime senza peli sulla lingua. Prende parte all’esperimento Dcom insieme ad Akane e Sigma nel tentativo di salvare il mondo.
- Sigma (voce: Daisuke Ono) – Il suo corpo dimostra appena 22 anni ma, a causa di una vita ambigua e complicata, ha la mente di un ultrasessantenne. Phi spesso lo chiama “vecchio” quando si rivolge a lui.
Altri
- Zero (voce: ???) – L’organizzatore del gioco della Decisione. Quali saranno le sue reali intenzioni?
- Gabu – Un cane maschio con una certa età . E’ in grado di attraversare i condotti di ventilazione altrimenti inaccessibili agli altri esseri umani, ed è l’unico capace di spostarsi a piacimento tra le sezioni del complesso. I personaggi infilano dei messaggi nel contenitore appeso al suo collare per comunicare con i membri delle altre squadre.










































