Cartoons on the Bay: presentate le novità dell’edizione 2016

Cartoons on the Bay

Questa mattina, poco dopo le 12, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della Tv dei ragazzi, l’evento che si svolgerà a Venezia, nella splendida cornice di Palazzo Labia, dal 7 al 9 aprile prossimi. La redazione di GamesVillage in qualità di Media Partner ha assistito all’evento, e ha potuto ascoltare in anteprima assoluta le novità di questa attesa edizione, che vanterà due ospiti legati al panorama dei Videogiochi realmente unici: stiamo parlando di Richard Garriott, creatore della serie Ultima, e Sebastian Kalemba, Lead Animator di The Witcher 3: Wild Hunt.

wp_20160323_12_30_03_pro

Durante la conferenza sono intervenute diverse figure chiave del Festival: Monica Maggioni, nuovo Presidente Rai, ha aperto la conferenza citando i drammatici eventi di Bruxelles delle scorse ore, sottolineando come “la battaglia culturale del Cartoons on the Bay sia un forte segnale per combattere l’odio”. Luigi De Siervo, Amministratore Delegato RaiCom, ha invece voluto sottolineare come il Festival sia evoluto molto in questi anni, arrivando ad una “struttura ibrida” chevede il Sud Africa come ospite straordinario speciale. L’assessore di Venezia, Simone Venturini, ha altresì elogiato la straordinaria partnership con la bellissima città veneta, la quale proprio grazie al Cartoons on the Bay ha rafforzato moltissimo il legame con RAI, capace di parlare principalmente alle fasce più giovani di spettatori.

Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction, ha poi preso la parola sottolineando come l’Italia produttiva e di talento sia in crescita e di come il Cartoons on the Bay rinnovi l’intrattenimento televisivo classico per ragazzi. Massimo Liofredi, Direttore Rai Ragazzi, ha invece ribadito l’importanza del Festival nel proporre una nuova strategia comunicativa nel palinsesto RAI, mentre il Direttore Artistico dell’evento, Roberto Genovesi, ha speso qualche parola in più citando i CD Projekt RED ed il loro monumentale lavoro di sviluppo dietro a The Witcher 3. Wild Hunt, gioco che riceverà il premio di Studio dell’Anno, proprio in occasione dell’evento atteso nei primi giorni di aprile. Ma non solo: Genovesi ha anche sottolineato come “la TV sia solo uno strumento, assieme a internet, ai videogiochi e ai fumetti, tutto parte di un grande meccanismo e di un grande progetto che vede il bambino, il ragazzo, l’adolescente al centro”.

Appuntamento quindi a Venezia, dal 7 al 9 aprile, per quella che si preannuncia essere come una delle più importanti edizioni del Cartoons on the Bay di sempre. Noi di GamesVillage ci saremo, con una copertura totale con news, approfondimenti e video direttamente dall’evento!

WP_20160323_12_32_39_Pro