Quantum Break versione PC: il controllo quantistico non risolve gli innumerevoli problemi

La versione XBOXone di Quantum Break,  ha ottenuto delle recensioni per lo più positive (nonostante dal titolo ci si aspettasse davvero di più), ma sembra che la versione PC è impantanata su diversi problemi. Secondo Digital Foundry, il gioco non può funzionare con un frame rate costante. Digital Foundry ha realizzato un video sulle prestazioni di Quantum Break, entrando nel dettaglio dei molti problemi del gioco. Uno dei problemi più grandi è il fatto che il gioco non può funzionare a 60 FPS su un monitor a 60Hz. Purtroppo pare non sia possibile raggiungere un frame rate corrispondente alla frequenza di aggiornamento del monitor e questo nonostante la prova sia stata eseguita su una Nvidia Titan X impostando la risoluzione a 720p e mettendo settando le impostazioni al minimo.
Come se non bastasse, l’impostazione che consente di bloccare il frame rate a 30 fps non funziona correttamente. La versione PC ha un problema di ‘stimoloazione dei frame’, che si traduce in una scattosità di fondo piuttosto fastidiosa. Digital Foundry osserva che la versione PC “non apparirà mai più più fluida della versione XBOX One”.
Inoltre sembra che la versione PC sia gravata da problemi di qualità complessiva dell’immagine e questo a causa di una feature già presente nel motore del gioco per XBOXone che consente di liberare risorse per produrre un’immagine più pulita. Questo conferisce alla versione PC dei problemi perchè ad una risoluzione di 1080p in realtà il gioco non fa altro che ricampionare al versione a 720p e, se questo poteva funzionare sulle TV ad alta risoluzione viste da una distanza opportuna, sui monitor Hi Res per pc cià mette in evidenza una certa sfocatura unita a mancanza di dettaglio. 

Come se piovesse sul bagnato, la versione PC del gioco è affetta anche da diversi problemi di crash. A dire il vero non è il gioco in sè a crashare ma è il driver nVidia che pare abbia diversi problemi di compatibilità con Quantum Break. Ciò emerge da un raffronto diretto del gioco tra una Radeon AMD R9 e una nVidia GTX 970: sulla prima scheda video il gioco gode di un vantaggio di venti frame al secondo in più. Gli stessi ragazzi di di Digital Foundry sostengono che si tratti di una lacuna notevole e che non ricordano l’ultima volta in cui hanno osservato un gap di questo tipo.

In Quantun Break Pc manca anche il comando di ucita da gioco costringendo i giocatori ad utilizzare la combinazione alt+F4. Laddove poi non si installasse il gioco su un disco a stato solido si incorre in ulteriori e significativi cali di prestazione. Insomma, a quanto pare Quantum Break per PC non è nato sotto una buona stella. Speriamo solo escano delle patch correttive che risolvano i problemi rilevati.