C’è un nuovo RPG in città, e le sue ambizioni sono considerevoli: Archmage Rises, attualmente in fase di approvazione su Steam Greenlight, è un progetto dei canadesi Defiance Game Studio, capitanati da Thomas Henshell, che mira a fondere la complessità della gestione di un intero mondo fantasy con le caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo, in particolar modo di quelli da tavolo come Dungeons & Dragons.
L’enfasi viene perciò posta sulle decisioni formulate dal giocatore, che può scegliere di costruire città o devastare quelle esistenti, di sposarsi e crescere degli eredi, di influenzare l’economia delle diverse regioni generate proceduralmente e così via. Anche l’interazione con i vari personaggi non giocanti avrà un certo peso sugli eventi: un negoziante ucciso non potrà più venderci la merce legata alla sua attività, mentre un amante abbandonato potrebbe decidere di assoldare degli sgherri che cercheranno di ostacolarci nelle occasioni meno opportune.
La parte più spiccatamente d’azione comprende innumerevoli dungeon visitabili e sequenze di combattimento in prima persona. La morte, ahinoi, è permanente, dunque sarà necessario valutare con attenzione quali battaglie affrontare e da quali invece fuggire.
L’uscita di Archmage Rises è prevista entro i primi mesi del 2017.









































