Benvenuti al TG Game, il TG che nella gag del divano dei Simpson interpreta il divano.
Ultimo TG dell’anno, cari lettori. il 2017 incombe e il videogioco si appresta a entrare nel nuovo anno più potente, più bello e più sexy che mai. Ci aveva già provato nel 2016, a dire il vero, ma aveva trovato il portoncino chiuso e il citofono rotto, ma questo è l’anno giusto, lo dicono gli esperti di videogiochi, lo dice la stampa e lo dice pure la mia vicina di 86 anni. In realtà dice qualcosa in sumero antico che potrebbe anche essere un’invocazione ad antiche divinità portatrici di distruzione o, in chiave più pessimista, un proclama sul trionfo dei videogiochi su quell’aria di pressapochismo che li circonda. Chissà. Ma nello specifico cosa dobbiamo aspettarci dal 2017 videoludico?
Sony per esempio ha anticipato i tempi con PS4 Pro. Li ha anticipati talmente tanto che le software house non hanno ancora capito cosa farsene delle mirabolanti caratteristiche della Pro. Per semplificare ulteriormente le cose Sony vorrebbe lanciare una Pro diversa al mese: con una avrai un frame rate decente, con l’altra texture più belle, con un’altra ancora potrete giocare ai titoli Square e così via, fino ad arrivare alla versione che farà girare i… direi che ci siamo capiti.
Microsoft invece punta tutto su Scorpio e la retrocompatibilità. Retrocompatibilità soprattutto con Xbox One. Che giochi girano su Xbox One? Quelli della Xbox 360. E se volessimo giocare a dei giochi nuovi? Suvvia, per quelli c’è il PC. Che però fa girare anche i giochi della Scorpio. Se non ci avete capito niente non preoccupatevi, nemmeno in Microsoft hanno ben capito la situazione e fanno lo stesso un sacco di soldi.

Nintendo si lancia nel nuovo anno con un nuovo approccio al mercato mobile grazie a Super Mario Run (già campione d’incassi). E Nintendo Switch, che ha già collezionato insulti da mezzo mondo videoludico, riuscirà a convincere l’altra metà di popolo della bontà della sua idea? Per riuscirci la grande N ha già annunciato una possibile ondata di titoli proveniente dalla softeca GameCube. Avete presente quella console che abbiamo comprato in 4? Quella che i giochi facevano schifo? Quella coi soliti giochi? Ecco, ora pare possa essere l’ancora di salvezza per Switch. Il tempo renderà il giusto tributo al GameCube? Dovremo aspettare una nuova console Nintendo per apprezzare i giochi di Nintendo Switch? Molto probabilmente attenderemo con ansia una Nintendo Switch Mini tra 15 anni e non considereremo questa oggi. E con questa notizia bomba è ora di chiudere gentili lettori auguri di Buon Anno e buon divertimento!









































