Avvistata per la prima volta la RX Vega 56 Pulse di Shappire

La linea di schede grafiche Sapphire Pulse si concentra sul fornire ai videogiocatori il miglior rapporto qualità prezzo possibile. Ci sono attualmente otto diversi modelli che vanno dalla Radeon RX 550 fino alla Radeon RX 580. Secondo il rivenditore tedesco Alternate.de, la Shappire Radeon RX Vega 56 Pulse è l’ultima nata nella famiglia Pulse anche se non è ufficialmente menzionata sul sito web di Sapphire al momento. La Scheda video si presenta con una scocca in plastica in tinta scura e dettagli rossi e occupa tre slot PCIe e misura 28,2 cm x 12,5 cm, ciò è dovuto principalmente all’imponente dissipatore che si estende ben oltre il breve circuito stampato della scheda grafica. A giudicare dal design, questo modello utilizza probabilmente una soluzione di raffreddamento simile a quella della sorella minore RX 580 Pulse, composta da 4 heatpipes e due ventole Dual-X da 95 mm. Il backplate vanta un design semplice ma accattivante con linee rosse che simulano una pulsazione cardiaca.

Nonostante la differenza di brand, la RX Vega 56 Pulse ha molto in comune con la proposta di fascia più alta Vega 56 Nitro +. Entrambi i modelli si affidano a 2 connettori di alimentazione PCIe a 8 pin. Entrambe dispongono di 8 GB di memoria HBM2  operanti a 800 MHz su un’interfaccia di memoria a 2048 bit. Tuttavia,  il modello Pulse  è dotato di un clock boost da 1512 MHz, 60 MHz più lento rispetto alla variante Nitro +. Differiscono anche nelle uscite del display, la prima ha tre porte Display Port 1.4 e una singola HDMI 2.0b, mentre il modello Nitro + ne ha due. Alternate.de elenca la Sapphire Pulse Radeon RX Vega 56 con un prezzo €789. 

Passione "secolare" per i videogiochi, PC e tutto quello che gli gira intorno. A 10 anni ho fuso il mio primo computer, a 14 ne ho assemblato uno. Studi quasi scientifici, Youtuber nel tempo libero