Se siete tra coloro che hanno avuto la fortuna di poter provare il brivido del lancio del primo Gran Turismo su Ps1, tra i vostri ricordi sarà stata sicuramente marchiata a fuoco la schermata principale, dove le modalità di gioco erano soltanto due: “Arcade” e “Gran Turismo“.
Scegliere la seconda valeva a dire immergersi una lunghissima carriera composta da precise regole, dove al giocatore veniva chiesto un particolare modello di auto per partecipare, e dove anche l’emozione di un semplice lavaggio alla vettura rappresentava un qualcosa di indimenticabile.
In Gran Turismo Sport tale modalità è scomparsa, a favore di una serie di competizioni esclusivamente online, raggruppate sotto il nome di “Sport” (appunto). Kazunori Yamauchi, in merito alla mancanza di una vera Modalità Carriera, ha tenuto a precisare: “Le persone dicono che la modalità GT non è più presente in Gran Turismo. Non è del tutto esatto. In un certo senso, quello che prima era conosciuto con questo nome, è oggi rispecchiato dai contenuti raggruppati nelle Mission Challenge: si gioca in single player, ci sono vari tipi di corse, con differenti regolazioni, e si possono settare tutte le auto acquistate“, esordisce Kazunori, che aggiunge: “Quando abbiamo sviluppato il primo Gran Turismo, i giocatori sapevano già cosa accadeva anche per un semplice cambio di filtro dell’aria. Ma oggi i tempi sono cambiati, ed i nuovi giocatori non sono più tanto interessati a questi aspetti, che abbiamo ritenuto giusto semplificare, per mettere subito tutti a bordi di veicoli ed aprire il gas“.
Le spiegazioni di Kazunori Yamauchi vi hanno convinto? Fatecelo sapere!









































