Creative Metallix Plus – Recensione

Se cercate un prodotto audio bluetooth per il vostro cellulare che non costi oltre 50 euro, il Creative Metallix Plus avrà già attirato la vostra attenzione, grazie al suo design incantevole e un telaio in metallo che sembra posizionarlo a una prima occhiata tra gli accessori di fascia di prezzo superiore. Ma andiamo a scoprirne i dettagli nella nostra recensione.

Dimensioni

170 x 47 x 54 mm (6,7 x 1,8 x 2,1 pollici)
Peso: 385 g (0,85 libbre)
Valutazione Water Proof: IPX5

Oltre a un bel colore, nero ma lucido in alcune aree e con una finitura opaca morbida, il Metallix Plus si rivela non è troppo grande, né troppo pesante. La sezione frontale avvolge perfettamente nella sezione superiore, dove sono presenti tutti i pulsanti, il microfono e la spia LED. I pulsanti sono belli, eleganti e con una piacevole risposta tattile.

 

Molto utile in questa ergonomia, avere dei pulsanti multifunzione, che ripuliscono il design da un eccessivo numero di controlli. I pulsanti sono anche ben distanziati e facilmente distinguibili.

Sulla fiancata destra troveremo una porta Aux e una USB. Queste sono coperti da una falda di silicone che ne impedisce l’ingresso di acqua. Il Metallix Plus offre un livello IPX5 di protezione agli spruzzi: andrà bene sotto la pioggia e sul lato della piscina, ma non è totalmente subacqueo.

 

Connettività

Bluetooth: 4.2 @ 2,4 GHz
Portata: fino a 10m (spazio aperto)
Profilo Bluetooth: AVRCP (Bluetooth Remote Control), A2DP (Wireless Stereo Bluetooth), HFP (Hands-free Profile)
Aux: Cavo

Il Metallix utilizza il Bluetooth 4.2, che è uno standard più recente ed è più efficiente rispetto alle versioni precedenti. Più stabile nel mantenere la potenza del segnale e la sua gittata. Non solo i 10 metri di capacità sono reali in un ampio spazio aperto, ma anche all’interno della vostra casa, tra primo e secondo piano. Il segnale passa senza problemi di sorta attraverso mura e porte.

Durata e utilizzo

Il Metallix Plus non è l’altoparlante più leggero, ma è il compromesso per la qualità dei materiali. Inoltre entra facilmente in una borsa o in uno zaino. L’abbinamento è un processo immediato, su Android e iOS, mentre per ricaricarlo basterà un qualsiasi caricatore usb a muro (il Metallix Plus ha un suo cavo USB in dotazione). La batteria è 2 x 2200 mAh al litio e per descrizione prodotto promette fino a 24 ore di riproduzione. Con un volume del 60% e poco superiori, abbiamo raggiunto in effetti quasi 21 ore di musica. Per caricare il Metallix Plus, occorreranno circa 5 ore. Purtroppo non ha un indicatore esterno della carica ma un semplice led che si spegnerà una volta piena.

Suono

Il Metallix Plus ha una configurazione a tre driver, composta da due driver di gamma completa e un radiatore passivo montato centralmente. Hai anche la possibilità di accoppiare due Metallix Plus allo stesso dispositivo, per rendere il suono migliore, più potente e con un meraviglioso effetto stereo: ognuna dei due Metallix Plus andrà infatti a ricoprire il ruolo di uscita audio sinistra o destra.

Già un Metallix Plus è solo abbastanza forte per una stanza piena di dimensioni medie, con un suono di buona qualità. Potremo cominciare a notare una lieve distorsione salendo oltre l’80% del volume, ma basterà rimanere al di sotto per avere un audio di qualità. Il basso è vero basso, non uno di quelli pompati e “finti”. Di solito con altoparlanti come questi, per dimensioni e prezzi, si un basso profondo ma artificiale e “sotto steroidi”; oppure si ottengono bassi puliti ma deboli. Con Metallix Plus invece avremo bassi profondi e chiari. Ovviamente non aspettatevi i risultati di un vero subwoofer o di diffusori bluetooth più grandi in dimensioni e prezzo, ma per la sua natura compatta è grande risultato.

Quindi il basso è più che buono e lo sono anche i medi. Chiari e ragionevolmente aperti. E anche le voci sono dettagliate e la qualità dei toni è considerevole. Non quella di un set di altoparlanti hi-fi o con un altoparlante Bluetooth più grande, ma per questo prezzo va detto che è già pura magia.

Sommario

Il Metallix Plus è probabilmente il miglior diffusore al di sotto dei 50 euro attualmente sul mercato. Ben progettato, estremamente ben fatto, con una durata della batteria notevole, senza problemi di connessione e con un ottima qualità del suono. Unico problema sono le leggere distorsioni a volumi più alti e la mancanza della custodia. Ma rispetto ai suoi vantaggi, ci si può tranquillamente passare sopra.

Caldamente consigliato.