Se cercate un prodotto audio bluetooth per il vostro cellulare che non costi oltre 50 euro, il Creative Metallix Plus avrà già attirato la vostra attenzione, grazie al suo design incantevole e un telaio in metallo che sembra posizionarlo a una prima occhiata tra gli accessori di fascia di prezzo superiore. Ma andiamo a scoprirne i dettagli nella nostra recensione.
Dimensioni
170 x 47 x 54 mm (6,7 x 1,8 x 2,1 pollici)
Peso: 385 g (0,85 libbre)
Valutazione Water Proof: IPX5
Oltre a un bel colore, nero ma lucido in alcune aree e con una finitura opaca morbida, il Metallix Plus si rivela non è troppo grande, né troppo pesante. La sezione frontale avvolge perfettamente nella sezione superiore, dove sono presenti tutti i pulsanti, il microfono e la spia LED. I pulsanti sono belli, eleganti e con una piacevole risposta tattile.

Molto utile in questa ergonomia, avere dei pulsanti multifunzione, che ripuliscono il design da un eccessivo numero di controlli. I pulsanti sono anche ben distanziati e facilmente distinguibili.
Sulla fiancata destra troveremo una porta Aux e una USB. Queste sono coperti da una falda di silicone che ne impedisce l’ingresso di acqua. Il Metallix Plus offre un livello IPX5 di protezione agli spruzzi: andrà bene sotto la pioggia e sul lato della piscina, ma non è totalmente subacqueo.
Connettività
Bluetooth: 4.2 @ 2,4 GHz
Portata: fino a 10m (spazio aperto)
Profilo Bluetooth: AVRCP (Bluetooth Remote Control), A2DP (Wireless Stereo Bluetooth), HFP (Hands-free Profile)
Aux: Cavo
Il Metallix utilizza il Bluetooth 4.2, che è uno standard più recente ed è più efficiente rispetto alle versioni precedenti. Più stabile nel mantenere la potenza del segnale e la sua gittata. Non solo i 10 metri di capacità sono reali in un ampio spazio aperto, ma anche all’interno della vostra casa, tra primo e secondo piano. Il segnale passa senza problemi di sorta attraverso mura e porte.
Durata e utilizzo
Il Metallix Plus non è l’altoparlante più leggero, ma è il compromesso per la qualità dei materiali. Inoltre entra facilmente in una borsa o in uno zaino. L’abbinamento è un processo immediato, su Android e iOS, mentre per ricaricarlo basterà un qualsiasi caricatore usb a muro (il Metallix Plus ha un suo cavo USB in dotazione). La batteria è 2 x 2200 mAh al litio e per descrizione prodotto promette fino a 24 ore di riproduzione. Con un volume del 60% e poco superiori, abbiamo raggiunto in effetti quasi 21 ore di musica. Per caricare il Metallix Plus, occorreranno circa 5 ore. Purtroppo non ha un indicatore esterno della carica ma un semplice led che si spegnerà una volta piena.

Suono
Il Metallix Plus ha una configurazione a tre driver, composta da due driver di gamma completa e un radiatore passivo montato centralmente. Hai anche la possibilità di accoppiare due Metallix Plus allo stesso dispositivo, per rendere il suono migliore, più potente e con un meraviglioso effetto stereo: ognuna dei due Metallix Plus andrà infatti a ricoprire il ruolo di uscita audio sinistra o destra.
Già un Metallix Plus è solo abbastanza forte per una stanza piena di dimensioni medie, con un suono di buona qualità. Potremo cominciare a notare una lieve distorsione salendo oltre l’80% del volume, ma basterà rimanere al di sotto per avere un audio di qualità. Il basso è vero basso, non uno di quelli pompati e “finti”. Di solito con altoparlanti come questi, per dimensioni e prezzi, si un basso profondo ma artificiale e “sotto steroidi”; oppure si ottengono bassi puliti ma deboli. Con Metallix Plus invece avremo bassi profondi e chiari. Ovviamente non aspettatevi i risultati di un vero subwoofer o di diffusori bluetooth più grandi in dimensioni e prezzo, ma per la sua natura compatta è grande risultato.
Quindi il basso è più che buono e lo sono anche i medi. Chiari e ragionevolmente aperti. E anche le voci sono dettagliate e la qualità dei toni è considerevole. Non quella di un set di altoparlanti hi-fi o con un altoparlante Bluetooth più grande, ma per questo prezzo va detto che è già pura magia.
Sommario
Il Metallix Plus è probabilmente il miglior diffusore al di sotto dei 50 euro attualmente sul mercato. Ben progettato, estremamente ben fatto, con una durata della batteria notevole, senza problemi di connessione e con un ottima qualità del suono. Unico problema sono le leggere distorsioni a volumi più alti e la mancanza della custodia. Ma rispetto ai suoi vantaggi, ci si può tranquillamente passare sopra.
Caldamente consigliato.










































