Nel 2017, AMD ha introdotto una serie di prodotti tra i più performanti dell’ultimo decennio, tra i quali rientrano gli oltre 50 modelli di CPU e APU Ryzen, le schede grafiche Radeon e i processori server EPYC. I progressi in questi settori, come dimostrato dai risultati finanziari del 2017, sono rafforzati anche dall’ultimo report di Mercury Research relativo alle quote di mercato del quarto trimestre 2017 per processori x86 e grafica.
- Nel settore delle CPU desktop, AMD ha registrato un aumento di 2,1 punti rispetto all’anno precedente, grazie alla famiglia Ryzen che offre prestazioni multi-threading in ogni fascia di prezzo.
- Nel comparto server la presenza di AMD è più che raddoppiata, aumentando di ½ punto rispetto all’anno precedente, dato che indica un crescete interesse per i processori server EPYC
- Nel settore grafico, Radeon Vega ha riportato AMD sulla cresta dell’onda nel mercato delle schede grafiche e ha contribuito a generare un aumento di 6,3 punti di share in appena un trimestre oltre che a un aumento di 4,1 punti di share su base annua.
Sulla base di questi traguardi, AMD si dichiara orgogliosa dei risultati ottenuti e afferma di essere solo all’inizio, di fatto il 2018 si prepara ad essere un anno ricco di novità, che vedrà il completamento dei prodotti lanciati nel 2017, tra cui le APU Ryzen per desktop, le APU Ryzen 3 mobile e EPYC e Ryzen Embedded senza però abbandonare l’obiettivo dell’high-performance computing.









































