Minecraft ha insegnato a 85 milioni di ragazzi a programmare

Minecraft

Non è un segreto che i videogiocatori giovanissimi nutrano una profonda adorazione per Minecraft, la stessa che di fatto i loro “colleghi” un po’ più grandi mostravano nei confronti dei Pokémon, e tale trasporto è alla base dell’iniziativa promossa da Microsoft e Code.org, l’organizzazione senza scopo di lucro che si proporre di introdurre i ragazzi in età scolastica alla teoria dell’informazione, all’implementazione della stessa a livello logico e ai sistemi elettronici automatizzati.

MinecraftL’iniziativa, denominata Ora del Codice, propone diversi corsi per studiare la programmazione di oggetti ed eventi nel mondo di Minecraft, attraverso una serie di divertenti mini lezioni suddivise in videoconferenze, attività da svolgere e mini giochi da provare, esaminare e riprodurre.

“Ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare l’informatica,”, afferma il sito web ufficiale dell’Ora del Codice. “perché aiuta ad affinare le capacità di risoluzione dei problemi, la logica e la creatività. Iniziando il prima possibile, i giovani avranno le basi necessarie per affermarsi in qualunque percorso professionale del 21 ° secolo.”

Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.