L’Asus PG27VQ è uno dei monitor da gioco 1440p dedicato agli appassionati mentre costruiscono o aggiornano le loro macchine. La società non è estranea alla produzione di display di gioco eccellenti in qualsiasi categoria. Ma ora stanno cercando di combinare due tipi molto ricercati (curvi e 144Hz 1440p) in un unico prodotto pensato per dominare il mercato di gioco.
OVERVIEW
Il PG27VQ è uno di questi monitor che ha tenuto il passo con i tempi, con una curvatura del pannello 1800R, che offre un campo visivo più ampio. Questo monitor da gioco da 27 pollici ha anche una risoluzione di pixel WQHD (2560 x 1440) nativa.
Il design generale del PG27VQ è elegante e sottile con la sua curva che aggiunge un tocco di classe alle proprie scrivanie. Significa anche che posso giocare senza dovermi sedere direttamente davanti al monitor. Un altro aspetto del design del monitor è il suo display quasi senza cornice, che consente di collegare più di un monitor. Se il tuo budget lo consente, puoi avere una configurazione multi-display, offrendoti un angolo di visione ancora più ampio del normale.
A prima vista, il PG27VQ sembra un PG348Q più piccolo con il mento sporgente che reca il logo ROG, il supporto con gli adesivi NVIDIA e le sottili cornici che circondano lo schermo. Utilizza anche lo stesso meccanismo per navigare nella visualizzazione su schermo, di cui parleremo in seguito.
Il monitor offre diversi modi per regolare la sua posizione. È possibile ruotarlo a sinistra e a destra, inclinarlo su e giù e regolare l’altezza a livello degli occhi. Il supporto può essere utilizzato come passante per i cavi per rendere l’installazione pulita e in ordine. Senza supporto, è anche montabile su VESA, a vantaggio di coloro che preferiscono una configurazione multi-monitor.
Come il PG348Q, ha anche la funzione Light in Motion, in cui un logo ROG è un po ‘proiettato in basso per aggiungere più effetti visivi. Non esattamente necessario, ma piacevole da avere.
Sul retro troviamo le solite porte: una porta HDMI, una porta display, un jack per cuffie e tre porte USB, due delle quali sono porte USB 3.0 ad alta velocità. Ciò che è notevole è l’aggiunta di una sezione illuminata che può essere configurata usando il software ASUS Aura.
Il PG27VQ utilizza un pannello TN, il che significa che si ottengono di volta in volta dei colori leggermente sbiaditi, in cambio di tempi di risposta e efficienza energetica migliorati. Lo schermo curvo offre una visione migliore e più confortevole, non solo durante i giochi, ma anche quando si lavora su documenti, si naviga sul Web e si consuma il contenuto multimediale.
PRESTAZIONI
Nonostante sia un monitor focalizzato sul gaming, PG27VQ è anche un piacere da usare per la produttività e il consumo dei media, poiché lo schermo curvo da 27 pollici con la sua risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel consente di ottenere più dati nei fogli di calcolo, più pagine nei documenti word , più contenuti nelle pagine web e più effetti visivi sui tuoi film.
Ovviamente, dobbiamo parlare di ciò per cui questo monitor è stato realizzato, i giochi. Con giochi veloci come PUBG, il tempo di risposta di 1 ms e l’alta frequenza di aggiornamento fanno davvero la differenza in gioco, migliorando significativamente l’esperienza dell’utente attraverso un movimento incredibilmente fluido. Certo, è necessario avere una macchin capace di massimizzare il suo potenziale.
SOFTWARE
Come il PG348Q, questo monitor è dotato di un sistema di controllo molto intuitivo per la navigazione dei menu sullo schermo: un joystick, che funziona come la levetta analogica di un controller di gioco. Puoi usarlo per spostarti su, giù e selezionare le opzioni. Premendo sul joystick si attiva la visualizzazione su schermo, che mostra una vasta gamma di opzioni per la regolazione delle impostazioni del monitor. È possibile regolare la luminosità, il colore, il contrasto, selezionare la sorgente di input, cambiare la lingua, impostare la trasparenza dell’OSD e molto altro.
GameVisual ti offre anche una serie di impostazioni per regolare la temperatura di colore generale dello schermo, a seconda di cosa stai facendo. Basta provare ogni opzione.
GamePlus consente di aggiungere un numero di elementi allo schermo, come un mirino e un contatore fps.
La cosa unica del PG27VQ è l’aggiunta di opzioni per abilitare la tecnologia Aura Sync di ASUS, che, come suggerisce il nome, sincronizza l’illuminazione RGB su dispositivi e componenti compatibili, come una scheda madre e una scheda grafica ASUS. Puoi anche impostare l’effetto RGB del monitor in modo indipendente.
Il software ASUS Aura consente di regolare gli effetti per tutti i dispositivi abilitati per Aura Sync. Ci sono numerosi effetti tra cui scegliere, oltre a quelli convenzionali come il ciclismo a colori e la respirazione.
CONCLUSIONE
ASUS ROG Swift PG27VQ è un ottimo monitor dotato di tutte le funzionalità premium che ti aspetteresti dal marchio ROG. Il suo schermo curvo offre una visione più confortevole e cinematografica, è regolabile in quasi tutti i modi a cui puoi pensare, navigare nel display su schermo è facile, e le prestazioni di gioco sono stellari.
Ovviamente, ha illuminazione RGB e AURA Sync, che sono ottime funzionalità.
ASUS ha messo a punto molte entusiasmanti tecnologie di gioco per questo monitor. ASUS PG27VQ attirerà sicuramente i giocatori di fascia alta della concorrenza che saranno finalmente in grado di ottenere una qualità dell’immagine notevolmente migliore pur mantenendo il tempo di risposta impeccabile di 1ms. Il nuovo espediente per l’illuminazione è un bel tocco.



























CONCLUSIONE














