È morto Miloš Forman, regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo

È la moglie Martina a dare conferma ad una agenzia di notizie della Repubblica Ceca. Il noto regista Miloš Forman è morto in nottata negli Stati Uniti. Insieme alle persone più care, la moglie ha raccontato qualche dettaglio su come siano andate le cose:

La sua uscita di scena è stata calma ed era circondato per tutto il tempo dalla sua famiglia e dagli amici più cari.

Non è certo la sua persona privata che vogliamo ricordare qui ed ora, ma il suo incredibile impatto come regista nel mondo del cinema. Due volte vincitore del premio Oscar come miglior regista in Qualcuno volò sul nido del cuculo ed Amadeus, Miloš Forman era stato capace di costruirsi una reputazione solida. Le sue opere esprimevano sempre lo spirito di antiautoritarismo che lo caratterizzava come individuo.

Era proprio la sua visione cruda e critica della realtà a dare forza ai suoi film, la sua capacità di raccontare storie controverse, appassionando lo spettatore ai suoi antieroi, a renderlo unico. Persino la preparazione di Amadeus nasce da un seme di ribellione, come traspare dal racconto in cui spiega come sia giunto all’idea, visitando uno spettacolo teatrale londinese di Peter Shaffer:

Ero abituato a vedere pellicole russe e cece legate alla vita dei compositori, e si sono rivelati i film più noiose di sempre. I comunisti adorano realizzare certi film sui compositori, perché il loro lavoro è semplicemente quello di comporre della musica, senza parlare di temi sovvertivi.

È un addio che lascia davvero l’amaro in bocca quello di quest’oggi, rivolto ad un uomo che è riuscito, dalla Repubblica Ceca, a far arrivare le sue opere in quasi tutto il mondo, producendo alcuni capolavori che non verranno mai dimenticati. Una voce di denuncia sociale, uno spirito ribelle e tanto tanto talento; questo il riassunto del suo lavoro e questo è il motivo per cui è con grande rispetto che oggi gli rivolgiamo l’ultimo saluto.