Si è tenuta oggi presso Cartoons on the Bay, festival dell’animazione televisiva, cross-mediale e della tv dei ragazzi, la presentazione dello Studio dell’Anno per la categoria Animazione Interattiva. L’ambito Pulcinella Award sarà assegnato nel corso del pomeriggio a Ubisoft Montréal, lo studio più grande del mondo, responsabile di saghe million seller come Assassin’s Creed e Watch Dogs.
A presenziare allo speech, Marco Accordi Rickards, membro del comitato editoriale di Cartoons on the Bay per quanto riguarda i contenuti videogiochi, che ha introdotto sul palco Cedric Orvoine, Vice-president, HR & Communication di Ubisoft Montréal. Orvoine ha presentato al pubblico i numeri dello studio in cui lavora da oltre 20 anni, un intervallo di tempo in cui sono stati prodotti 99 giochi con 250 milioni di copie in tutto il mondo: più di tutti i dischi messi assieme venduti da Celine Dion, ci tiene a far sapere Cedric.
Lo studio ha visto negli anni una crescita esponenziale, arrivando da un totale di 50 dipendenti fino a toccare il tetto dei 3200, numeri straordinari anche per un’industria in continua crescita come quella del videogioco. Orvoine ci tiene a specificare che il successo di Ubisoft Montréal risiede nelle persone, in quella che chiama una “people company”: la filosofia dello studio è infatti di incentivare uno stile di vita sano e ricco di stimoli.
Ma qual è il collegamento possibile tra industria dell’animazione e videogiochi? “Ci sono tanti link oggi a livello tecnologico, e l’animazione è responsabile di portare la vita all’interno dei mondi”, ha dichiarato Orvoine. “Oggi parliamo di universi, non più di mondi, e quello che è successo con il film di Assassin’s Creed potrebbe essere replicato con altri franchise”.










































