Più volte abbiamo parlato in passato di quanto l’universo cinematografico Marvel sia uno dei progetti più ambiziosi messi insieme nella storia del cinema. Come disse Kevin Feige, direttore di Marvel Studios, si tratta del tentativo quasi riuscito di offrire agli amanti del cinema un offerta estensiva quanto quella del mondo dei fumetti.
Ieri sera, alla premiere mondiale di Avengers: Infinity War, Robert Downey Jr. ha tenuto un discorso sull’impatto di Marvel nel mondo del cinema e sul futuro del MCU, con una emozionante riflessione. Secondo Iron Man infatti, il coronamento del lavoro fatto fino ad ora, concretizzato in questo film è un vero e proprio “miracolo”.

Ragionando sui 18 film dell’universo cinematografico Marvel, il progetto Disney si è aggiudicato un poso unico nella storia Holliwoodiana. Robert Downey Jr. ha preso il tempo di elogiare gli attori dicendo “nessuno di noi è in competizione con gli altri, stiamo tutti lottando per gli altri”, si è poi concentrato sul messaggio dei film dicendo che “(i film del MCU) ci invitano ad arrenderci all’amore e ad essere utili al prossimo, sono metafore di come il mondo dovrebbe essere, o potrebbe essere un giorno, se combattiamo per esso.”
Oggi come oggi, è fin troppo comune trovarsi ad avere a che fare con chi sputa facili sentenze sul fenomeno dei cinecomics. Da chi li giudica come superficiali racconti su maschi testosteronici fino a chi li accusa di essere una piaga commerciale al mondo del cinema. Nonostante tutti i criticismi tuttavia, il sogno di realizzare un esperienza simile a quella vissuta dai lettori di fumetti, ha continuato per la sua strada, arrivando fino ad oggi e consegnando al mondo i risultati che vediamo oggi.







































