S.J. Clarkson, regista di Jessica Jones, potrebbe essere in trattativa per Star Trek 4

Secondo alcune fonti vicine a The Hollywood Reporter, Paramount Pictures è estremamente decisa a commissionare la direzione del nuovo Star Trek ad una regista donna. Media franchise risalente alla televisione degli anni ’60, Star Trek è sempre stata una serie fortemente a sostegno sull’eterogeneità. In un epoca in cui ad esempio gli attori di origine cinese erano relegati ad interpretare macchiette comiche o maestri di Kung Fu, la serie portava in scena il tenente Sulu, un fisico rispettabile, un ufficiale ed uno dei personaggi principali.

Nonostante il protendersi della serie verso un futuro rispettoso della diseguaglianza, fino ad adesso il ruolo di regista è sempre stato riservato agli uomini. Paramount sembra fermamente determinata ad un cambio di rotta, portando una donna là, dove nessuno è mai giunto prima.

Sempre secondo le fonti dell’Hollywood Reporter, sarebbero già in corso delle trattative con S.J. Clarkson già regista di alcuni episodi delle serie Jessica Jones, Heroes, Dexter, The Defenders ed Ugly Betty. Per poter poi rimettere in scena il nuovo episodio della saga spaziale sarà necessario rinnovare i contratti per Simon Pegg, John Cho, Zoe Saldana e Karl Urban attualmente scaduti.

Se le voci di corridoio riportate dalla rivista si rivelassero vere sarebbero prova, ancora una volta, di come l’assunzione di registi donna stia sempre più diventando una priorità per molti grandi studi.