Il giornalista videoludico George Weirdman ha riportato un’indiscrezione secondo cui Eidos Montreal ha lavorato in passato su un titolo appartenente alla serie di Final Fantasy, con tanto di benestare da parte di Square Enix, proprietario del franchise. La cosa più interessante di questo gioco, che poi non ha mai visto la luce, è che si sarebbe trattato di uno dei capitoli principali della saga. Ma perché non è stato più realizzato? Nonostante il suo benestare, Square Enix decise di andarci molto cauto, dato che si sarebbe trattato del primo “main” Final Fantasy non realizzato in Giappone.
Nel 2012, il progetto di Eidos, che ha realizzato gli ultimi capitoli della serie Deus Ex e che sta lavorando attualmente al nuovo Shadow of the Tomb Raider, conosciuto con il nome in codice di “Project W”, sarebbe stato subito respinto da Square Enix a causa delle tematiche troppo fantascientifiche e poco fantasy. In seguito, nel 2013, Eidos avrebbe deciso di portare avanti lo sviluppo del gioco come IP propria, dandole il nome di “Project Nova”, ma a quanto pare il titolo sarebbe stato cancellato definitivamente perché il team di sviluppo non trovò nessuno disposto a pubblicare il gioco.
Adesso la domanda è lecita: se questo Final Fantasy di Eidos Montreal sarebbe esistito davvero e avrebbe fatto parte della serie principale, sarebbe stato il Final Fantasy XVI che tutti stanno aspettando? Purtroppo questa domanda non troverà mai una risposta.