Tanti auguri Capcom, l’azienda di Osaka compie 39 anni

Devil May Cry 5

Capcom, una delle più celebri case di software giapponesi è stata fondata nella notte tra il trenta ed il trentuno maggio 1979, e compie quindi oggi ben trentanove anni.

La società oggi è considerata tra i dieci nomi più importanti in assoluto del settore, ed ha iniziato la sua carriera col nome di  Japan Capsule Computers tramutandosi a breve in Capcom, un acronimo di Capsule Computers. Tra i primi successi mondiali della casa ricordiamo Ghosts ‘n Goblins e Commando, entrambi del 1985.

Il simbolo stesso di Capcom è oggi il gioco che le ha dato forse maggior fama, accanto alla serie Street Fighter, ovvero Mega Man, saga risalente al lontano 1987 ed oggi vera e propria mascotte dell’azienda videoludica giapponese.

Tra le opere più “recenti” non possono non essere citate le serie di Resident Evil, cominciata nel 1996, Devil May Cry, dal 2001, oltre all’indimenticabile Dino Crisis, del 1999.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.