Si fa fatica ad avere di Electronic Arts un’immagine diversa da quella di editore di videogiochi multiplayer dallโalto tasso di spettacolarizzazione e fortemente votati alla aggregazione comunitaria tipica dei titoli massivi. Ci aspettavamo quindi che la conferenza di EA a questo E3 2018 fosse un tripudio di effetti speciali e titoli main stream. Certo i piรน popolari brand ci sono stati, ma il taglio dato alla presentazione alla fiera americana รจ stato forse meno roboante di quello che ci si poteva aspettare. E un po’ lo si deve anche alla scaletta di titoli proposti da EA come intermezzo ai grandi annunci.ย Se il lanoso Unravel Two era atteso da molti e quindi accolto con apprezzamento, la vera sorpresa della conferenza รจ stato Sea of Solitude, sviluppato dallo studio indie berlinese Jo-Mei allโinterno del programma EA Originals.
Sorpresa anche per il cambio di registro con cui รจ stato presentato, ben piรน genuino di annunci piรน roboanti.ย Sul palco รจ appara Cornelia Geppert, creative director del titolo, che ha presentato il progetto non riuscendo a nascondere lโemozione, dichiarando allo stesso tempo che uno dei motivi di questa sensazione era probabilmente dovuta al suo forte legame con l’avventura da lei ideata. Come dichiarato da lei stessa, il gioco lo ha pensato in un momento particolarmente buio della propria vita nel quale ha sentito su di sรฉ il peso della solitudine. La stessa buia solitudine che fa da cardine allโintera vicenda di Sea of Solitude. Superato lโimbarazzo iniziale la Geppert รจ infatti riuscita a portare a termine la sua presentazione spiegando come la protagonista del gioco, Kay, proprio a causa della solitudine e di tutto quel turbinio di sensazione negative che ne conseguono si sia trasformata in un mostro. La missione pare di quelle giร scritte: recuperare la propria umanitร superando la solitudine alla ricerca di un equilibrio interiore di tutte le sfaccettature della propria personalitร .ย Quello che il creative director ha cercato di trasmettere รจ la profonda introspezione che lei in primis ha messo nella realizzazione di questo progetto cercando di scavare a fondo nei propri sentimenti piรน intimi e riconvertirli in immagini evocative che ogni giocatore possa sentire proprie, il tutto racchiuso in una sorta di fiaba animata, un viaggio introspettivo nellโanimo umano. Almeno questo รจ quello che Geppert ha cercato di trasmetter sul palco.ย E dove non sono arrivate le parole, sono arrivate le immagini del trailer. Il cel shading di Sea of Solitude pare offrire un senso di fiaba e mondo incantato oscuro. Quello che il video ha mostrato perรฒ รจ anche una metafora della barca solitaria in un mondo in rovina che presenta molte analogie nel panorama letterario presente e passato, e non solo.
La sensazione iniziale, vista anche la presenza di alcuni mostri enormi di cui ancora non รจ stata spiegata la presenza, รจ che si sia di fronte ad un piccolo viaggio in stile The Last Guardian che pizzica le corde piรน oscure della natura umana.ย Una valutazione prematura, ma quello che si puรฒ apprezzare e che, nonostante il mercato chieda a gran voce esperienze online multiplayer estese e potenti, Electronic Arts crede che i videogiochi possano essere ancora essere veicoli di messaggi profondi, di emozioni intense che valichino i confini dellโadrenalina da agone multigiocatore. In unโepoca in cui i battle royale sono sulla cresta dellโonda le storie continuano ad esistere e ad aspirare a colpire duro i sentimenti dei giocatori. Perchรฉ i videogiochi sono intrattenimento, รจ vero, ma sono anche un media che puรฒ trasportarci in mondi sconosciuti o risvegliare i piรน profondi meandri del nostro animo.