A capo della sezione cinema di Warner Bros, Toby Emmerich è a tutti gli effetti il capo del DCEU. Le condizioni in cui verge l’universo dei supereroi DC non sono le migliori. Nei migliori dei casi considerati divisivi, la Justice League non ha avuto lo stesso successo de Gli Avengers e la situazione non sembra, fatta eccezione per Wonder Woman, migliorare minimamente.
Davanti a questo problema Emmerich ha trovato la soluzione, potrebbe sembrare scontata alla maggior parte di noi ma non è cosa che si sente tutti i giorni. Il capo del DCEU vuole puntare alla qualità: film migliori per risultati migliori.
“Credo che i buoni film funzionino meglio. Qualcuno una volta disse che la miglior strategia nel business del cinema è la qualità, e credo che in un mondo fatto di Rotten Tomatoes e social media, quello che è testimoniato essere un buon film – particolarmente nel genere supereroistico – meglio performa. Non si può più nascondere la pancetta.”
Si tratta di un mea culpa non da poco quello fatto da Toby Emmerich, una sostanziale ammissione dei problemi qualitativi all’interno del suo universo cinematografico. Ovvio che la soluzione sia fare film migliori, ma trovare il coraggio di ammetterlo richiede una buona autocritica quindi: ben fatto.








































