In un’intervista rilasciata a PlayStation Blog Hidetaka Miyazaki, direttore di FromSoftware e padre della serie Souls che tanti hanno amato/odiato, ha diffuso nuovi dettagli concernenti il nuovo progetto che FromSoftware ha in cantiere, Déraciné. Essendo un gioco per PlayStation VR che si discosta in modo radicale dalle produzioni precedenti dello studio, l’annuncio in questione ha sorpreso molti all’E3.
Come molti non sapranno, prima di assurgere all’Olimpo degli sviluppatori con Dark Souls e Bloodborne, FromSoftware ha rilasciato diversi giochi d’avventura, come Echo Night. L’intenzione di Miyazaki e del suo studio pare essere proprio quella di un ritorno alle origini, ma senza mai dimenticare l’esperienza maturata con la serie che li ha resi celebri. In quest’ottica, Déraciné è certamente un ibrido interessante fra le due tipologie, e svolge egregiamente anche il compito di fungere da terreno fertile su cui lo studio possa testare la nuova tecnologia di realtà aumentata.

La risposta alla domanda che Miyazaki immaginava arrivasse, e cioè sugli eventuali punti in comune di Déraciné con Bloodborne e Dark Souls, è che questi titoli, per quanto diversi, hanno in comune una caratteristica della narrativa che è diventata uno dei marchi di fabbrica di FromSoftware: l’alone di mistero che circonda la trama. La frammentarietà, in questo caso, assume i connotati di una scelta stilistica ben precisa di cui sappiamo che a Miyazaki-san piace avvalersi. La bellezza di un’opera del genere, continua lo sviluppatore, può essere espressa in modi diversi, e va in tandem con una sensazione di calma e silenzio che pervade ogni gioco FromSoftware. Déraciné non farà eccezione.










































