Who Framed Roger Rabbit, il film festeggia il trentennale

Who Framed Roger Rabbit, localizzato in Italia con il divertente titolo Chi ha incastrato Roger Rabbit, è uno dei più celebri film di animazione statunitensi moderni che è ormai diventato un vero grande classico del settore, dal suo debutto, in una calda notte tra il ventidue ed il ventitre giugno 1988 nella sua prima in un cinema della scintillante LosAngeles. Esattamente trenta anni fa.

Who Framed Roger Rabbit ha stupito il mondo per la sua tecnica mista, in cui si univano personaggi cartoon con umani, letteralmente, con un nuovo tipo di proposta visiva che ha fatto letteralmente scuola.

Nel cast del film troviamo volti noti del cinema assieme a personaggi animati in un mix davvero esplosivo. Sul fronte umano spiccano Bob Hoskins nel ruolo di Eddie Valiant, il poliedrico Christopher Lloyd nei panni del giudice Morton e Joanna Cassidy che da vita a Dolores. I veri protagonisti, però, sono Roger Rabbit e sua moglie Jessica Rabbit, fatale e conturbante coniglietta dello spettacolo entrata nei sogni dell’immaginario maschile.

Il film Chi ha incastrato Roger Rabbit, è diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg. Se non avete mai avuto occasione di vederlo o, colpevolmente, non lo conoscete affatto, avete occasione oggi di rimediare, in occasione del trentennale, celebrato in tutto il mondo.

Who Framed Roger Rabbit

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.