Singtech P10, lo smartphone che spia i propri utenti

Singtech P10 è uno smartphone a basso costo prodotto da una azienda cambogiana che attualmente sta spopolando in tutto il territorio asiatico grazie ad un prezzo di vendita all’utente finale decisamente basso. Sospettosamente basso, in rapporto alle caratteristiche avanzate del dispositivo.

Insospettito dal prezzo basso e dal fatto che molti utenti, soprattutto nei territori di spia i propri utenti Birmania e Cambogia riferivano dell’apparizione di pubblicità troppo mirate e sicuramente molto più precise dei classici ads di Google Corporation o facebook, noti per la loro politica di pubblicità mirate, in base a ricerche e preferenze degli utenti, The Wall Street Journal  ha deciso di indagare.

Il risultato è stato clamoroso, e si è scoperto che l’azienda Singtech ha inserito all’interno del suo smartphone Singtech P10 uno speciale software spia che monitora qualunque attività dell’utente per poi rivendere via internet i dati ad una società di ricerca e comunicazione pubblicitaria, la celebre General Mobile Corp. (GMobi). Il software, preinstallato di serie, è peraltro difficilmente removibile senza essere molto esperti di Android.

Tra i dati sensibili venduti alla società risultano:

  • codici IMEI
  • indirizzi MAC
  • posizioni satellitari degli utenti
  • ricerche sui motori di ricerca in chiaro
  • ricerche sui motori di ricerca in modalità privata

Singtech P10

General Mobile Corp. è anche un importante partner di aziende di telefonia mobile quali Huawei e Xiaomi, anche se, dopo lo scandalo scoperto dalla testata statunitense, i due produttori hanno subito negato ogni coinvolgimento nella vendita dei dati, nonostante il sito ufficiale della società pubblicitaria dichiari chiaramente di collaborare con i due marchi.

La protezione delle privacy e l’economia si scontrano spesso, preferireste pagare meno un dispositivo pur mettendo a rischio i vostri dati o pensate che questa via non sia percorribile dal punto di vista commerciale?

Se volete che i vostri dati siano spiati in tutti i modi, quindi, pur di pagare pochissimo il vostro telefono, non perdete questo smartphone, che per ora la casa madre non ha in previsione di importare in occidente. Trovate il sito del produttore Singtech al seguente LINK.

Potete seguire gli aggiornamenti sulla importante vicenda anche sulla pagina ufficiale del produttore sul social network facebook che trovate a questo LINK.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.