Pepper ha finalmente trovato lavoro, del resto era il sogno della sua vita lavorare in un albergo, visto che parla tre lingue italiano, inglese e tedesco ed è decisamente esperto in comunicazione con il pubblico e lavora da tre mesi presso il Parc Hotel di Peschiera del Garda nel ruolo di Hotel Concierge.
La sua particolarità più evidente è che Pepper non è un essere umano. Si tratta infatti del primo robot di tipo androide a lavorare in un hotel in Italia. Il robot è stato programmato per interagire al meglio con gli ospiti della struttura, visto che è capace di rispondere alle domande più o meno complesse che i turisti possono fare durante il loro soggiorno in albergo. Tra queste, ad esempio, indicare dove si trovi la piscina o la sala colazione, ma anche quale sia il menù del giorno o aiutare per un’urgenza in bagno, indicando la strada più corta per raggiungerlo.
Pepper è stato progettato dall’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e potrebbe essere il primo di una lunga serie di robot androidi lavoratori.










































