Cambridge Analytica, multa salata per facebook

Cambridge Analytica, uno scandalo difficile da dimenticare, che ha fatto definitivamente perdere fiducia da parte degli utenti nel social network più usato al mondo, generando una vera e propria fuga di massa, come abbiamo detto in questo articolo.

Il risultato è dunque una multa salatissima per facebook, la prima, ma non certo l’ultima, garantiscono le istituzioni. I numeri, del resto, sono enormi, facebook ha violato i dati personali e sensibili di ben ottantasette milioni di utenti in tutto il mondo per venderli al mero scopo di lucro.

L’ istituzione britannica deputata alla protezione della privacy e dei dati, chiamata Information Commissioner’s Office (ICO), ha deciso di infliggere dunque una sanzione pecuniaria di ben cinquecentomila sterline a facebook,  la massima prevista nel Regno Unito per questo tipo di reati per la vendita dei dati a Cambridge Analytica.

Cambridge Analytica

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.