Lupo Alberto: The Videogame – Quando Idea Soft sfidò Super Mario

1990 – Non tutti gli sviluppatori emergenti avrebbero scelto di realizzare un platform nel periodo in cui Super Mario viveva uno dei suoi periodi più floridi. Gli italiani, si sa, tendono tuttavia ad esaltarsi di fronte ad imprese impossibili: appena ottenuto il beneplacito del buon Silver, i ragazzi dell’Idea Software s’avventurarono così nella realizzazione di un progetto a tema, grazie al quale il celebre Lupo Alberto dei fumetti nostrani si sarebbe ritrovato a solcare gli schermi dei nostri personal.

lupoalberto
Lupo Alberto: The Videgame si sviluppava nell’arco di 10 graziosi stage, nell’ambito dei quali il nostro spelacchiato canide avrebbe attraversato le location più note ai lettori del fumetto imbattendosi peraltro in tutti i suoi abitanti.

Diretto da un giovanissimo Antonio Farina, il gioco raggiunse gli scaffali dei negozi accompagnato dallo sgradevole scetticismo degli snob, salvo poi sovvertirne le fosche previsioni in un baleno. Ben lungi dal rivelarsi quel disastro  paventato da costoro, esso finì anzi col guadagnarsi il beneplacito di una larga fetta del pubblico dimostrando, parallelamente, di non avere poi tanto da invidiare mostri sacri del genere.

lupoa2
Lupo Alberto: The Videogame venne distribuito anche nei formati Atari ST, C64 e PC (DOS).

Oltre a brillare sotto il profilo grafico, settore nel quale il designer Luca Stradiotto diede il meglio di sé, Lupo Alberto: The Videogame garantiva in effetti un’esperienza di gioco molto gradevole, che trovava buona parte del suo appeal nell’efficace sistema di controllo elaborato dal trio Bianchi-Ciceri-Kulka.

Gli scenari beneficiavano della presenza di un numero spesso sorprendente di sprite animati in background.

Impreziosito dalla simpatica colonna sonora realizzata da Alex Ravelli e Gianluca Rotondo, questo piccolo miracolo tutto made in Italy non avrebbe pertanto accontentato solo i fan del rispettivo fumetto, ma anche i semplici cultori del genere, i quali identificarono nella versione Amiga 500 la miglior incarnazione del prodotto.

Nato e cresciuto sulle pagine di Game Republic dove ha diretto per generazioni la sezione Time Warp, Gianpaolo Iglio ama il retrogaming e lo considera una seconda vita. O una seconda amante. Ha scritto un libro sulle avventure Sierra e insegna Game Journalism e Storia del Videogame alla VIGAMUS Academy con Metalmark.