Sony: ecco il sensore per fotocamera smartphone dalla maggiore risoluzione mai visto

Sony ha da poco annunciato che nel corso di quest’anno immetterà sul mercato il sensore d’immagine per smartphone dalla più alta risoluzione mai vista, promettendo un passo in avanti notevole in questo senso.

Si tratta dell’ultimo prodotto in casa Sony, ovvero l’IMX586, un sensore in grado di aumentare la qualità delle immagini, arrivando a tutti gli effetti ad una risoluzione di 48 megapixel (8000×6000). Questa è ad oggi la più alta definizione mai ottenuta da delle lenti per smartphone, secondo quanto afferma l’azienda.

Inoltre i pixel che saranno utilizzati per questo nuovo sensore, saranno in assoluto i più piccoli presenti sul mercato, con una grandezza di appena 0.8 micron, contro gli 1.6 della concorrenza. Per evitare problemi di rumore nelle foto ciascuno di essi sarà abilitato ad utilizzare le informazioni visive catturate dai pixel adiacenti, oltre ad utilizzare un particolare filtro dei colori.

Lo scopo principale di questi formidabili sensori è di riuscire a produrre immagini da 48 megapixel effettivamente utilizzabili, piuttosto che effettuarne un downsampling di default. Ricordiamo che le lenti in questione saranno implementate nel corso dell’anno prossimo da Sony, che programma di venderne i modelli a partire da settembre 2018.